Yamaha R3 Cup: al via la nona edizione

Yamaha R3 Cup: al via la nona edizione

Sta per partire la nuova stagione del trofeo organizzato da AG Motorsport Italia per Yamaha Motor Europe filiale Italia 

27.02.2024 ( Aggiornata il 27.02.2024 17:34 )

Yamaha R3 Cup, la fucina di talenti continua. Il monomarca della Casa di Iwata, realizzato grazie alla sapiente organizzazione targata AG Motorsport Italia per Yamaha Motor Europe filiale Italia, è giunto alla sua nona edizione, e promette anche quest’anno di lanciare nuovi talenti verso i palcoscenici più importanti del motociclismo, offrendo allo stesso tempo ai piloti esordienti la possibilità di crescere e mettersi in mostra in un contesto di assoluto livello e a parità di condizioni tecniche (Yamaha R3 gommate Pirelli identiche per tutti).

Yamaha R3 Cup, il progetto per i giovani


La Yamaha R3 Cup si inserisce nel progetto bLU cRU riservato ai giovani che permette di partecipare alla SuperFinale, evento a cui potranno prendere parte i piloti del progetto bLU cRU più forti di ogni nazione che rappresenta il trampolino di lancio verso la Yamaha R3 bLU cRU FIM World Cup, svolta nel contesto WorldSBK e da quest’anno passata dalla titolazione europea a Coppa del Mondo. La Yamaha R3 Cup rappresenta quindi la prima tappa di un percorso che vede coinvolti non solo gli appassionati che vogliono divertirsi in sella alla propria R3, ma offre anche una grande opportunità per chi vuole arrivare alle competizioni mondiali.

Yamaha R3 Cup: costi, iscrizione


Matteo Vannucci, Raffaele Tragni, entrambi piloti AG Motorsport Italia nel WorldSSP300, Emiliano Ercolani (campione Europeo R3 Cup 2023), Alessandro Di Persio (vincitore della passata edizione R3 Cup): sono questi alcuni dei nomi lanciati negli ultimi anni dal trofeo Yamaha, che anche nel 2024 permetterà ai piloti di parteciparvi con una quota di iscrizione low cost, che comprende un kit di materiale e servizi per i piloti, ma non solo.

La quota di iscrizione – che ammonta a € 4.000,00 + Iva per un kit completo, mentre sarà di € 3.750,00 + Iva in caso di kit parziale (senza scarico Akrapovic) – comprende la giornata di apertura “Yamaha Blu Day” con sessioni gratuite riservate ai piloti Yamaha iscritti al trofeo, la fantastica esperienza al Ranch più famoso d’Italia per i piloti selezionati del bLUcRU, pass per vivere il mondo del WorldSBK, premiazioni istituzionali allo stand Yamaha in Eicma e al Motor Bike Expo di Verona, e la possibilità di essere selezionati per la già citata SuperFinale, dove i giovani più meritevoli si contenderanno il podio per vincere una stagione di gare nella Yamaha R3 bLU cRU FIM World Cup, supportati da Yamaha Motor Europe. Inoltre, sarà compreso un corso sulle sospensioni per team e piloti sostenuto da ARP Suspension.

Yamaha R3 Cup: calendario 2024


Il trofeo si svolgerà anche nel 2024 all’interno della Coppa Italia Velocità, con griglie dedicate in esclusiva alla Yamaha R3 Cup. Ecco le date:

- Yamaha Blue Day, Misano 28 marzo

- Round 1, Vallelunga 27-28 Aprile

- Round 2, Mugello 11-12 Maggio

- Round 3, Misano 29-30 Giugno

- Round 4, Misano 5-6 Ottobre 

 - SuperFinale, Jerez 18-20 ottobre

Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale Coppa Italia FMI presente all’interno della piattaforma OTT MS + Plus

Come da tradizione, durante i round della Yamaha R3 Cup non mancheranno i momenti di aggregazione con il PATA Snack Party e la premiazione della pole position ad ogni round.

Calendario Coppa Italia 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi