Trofeo del Mediterraneo: un weekend di pura passione a Binetto

Trofeo del Mediterraneo: un weekend di pura passione a Binetto© RF Team Fotografico

Grande successo per l'evento targato EMG Eventi. Vittoria per Ciacci nella 1000. Tragni, Ercolani, Ostuni, Martella, Cicillini, Barale e Guarino in grande spolvero nella 300

23.10.2023 15:44

Un mix di entusiasmo, passione e tradizione, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato il Trofeo del Mediterraneo, manifestazione organizzata presso l’Autodromo del Levante di Binetto da EMG Eventi in collaborazione con SafeEmotion, MotoXRacing e FMI col supporto del Comitato Regionale Puglia.

GP Australia: voti e pagelle MotoGP

A Binetto, una 300 di livello mondiale


L’evento, che ha richiamato sugli spalti tanto pubblico confermando ancora una volta la forte passione motoristica che si respira in Puglia, è stato un autentico successo. Il merito va all’impeccabile macchina organizzativa che ha lavorato dietro le quinte e ai piloti che hanno deciso di cimentarsi nella prima edizione del nuovo corso del Trofeo del Mediterraneo, che ha messo in luce nomi già noti e altri di cui sentiremo presto parlare.

Tra le curve del circuito barese - che nelle prime uscite dell’ormai ex Trofeo Inverno aveva ospitato nomi come Max Biaggi, Loris Capirossi, Valentino Rossi e in tempi più recenti Michele Pirro - a regalare spettacolo ci hanno pensato i piloti della classe 300 Open, divisi nei raggruppamenti A e B. Nella 300 Open A ha brillato il talento locale Raffaele Tragni, giovane pilota di Altamura che nel 2023 ha preso parte al Mondiale Supersport 300 dopo diverse apparizioni nella medesima categoria del Campionato Italiano Velocità. Tragni ha conquistato la vittoria sabato dominando una Gara 1 bagnata davanti a Mattia Martella (autore della pole position) e Nicholas Ditedoro, premiato con la coppa di bronzo a pari merito con l’ex Mondiale Moto3 Elia Bartolini. In Gara 2, disputata domenica, Martella (campione di categoria del Trofeo) ha dominato la scena davanti a Emiliano Ercolani (anche lui in odore di Mondiale), Tragni e Bartolini, seguiti dall’ottimo Bartolomeo Ostuni, altro prospetto del motociclismo barese cresciuto nell’orbita R3 Cup che si pone l’obiettivo di partecipare al CIV 2024.

Nella 300 Open B, va sottolineata la grande prestazione di Luca Scatigna in Gara 1 davanti a Nicole Cicillini (poi campionessa di categoria a pari merito proprio con Scatigna e la Guarino) e Antonella De Matteis, mentre nella seconda manche a dominare interamente la scena sono state alcune delle protagoniste del CIV Femminile. Al termine di un’entusiasmante lotta a tre, ad avere la meglio è stata Martina Guarino (che dopo il successo di Martella ha completato il weekend perfetto dell'E&E Squadra Corse) su Arianna Barale (per l’occasione con i colori MRT Corse) e Nicole Cicillini (Prata Motorsport), con Alessia Tonini (sempre accompagnata dall'inseparabile Alessandro Delbianco) in quarta posizione.

Spazio anche alla classe Rookie 600-1000, dove Vincenzo Piemonte e Cesario Ludovico Stefanelli si sono divisi un successo a testa, e agli scooter Polini, dove Giuseppe Iannini ha conquistato la prima gara e Matteo Tiraferri la seconda. Iannini e Tiraferri si sono divisi la vetta della classifica Expert, mentre Nicola Donnaiola è leader indiscusso della categoria Amatori.

Ciacci imprendibile a Binetto


Infine, il programma del Trofeo è stato completato dalle classi 600 e 1000 Open. Nella prima, Daniele Beretta ha conquistato la vittoria nella manche d’apertura del weekend, mentre Vincenzo Lagonigro – proveniente dal CIV Supersport 600 – ha conquistato la seconda manche davanti a Biagio Miceli, anche lui protagonista del Campionato Italiano Velocità. Bene Maurizio Bottalico, terzo in Gara 1, e Ivan Clementi, quinto in Gara 2. Lagonigro, autore del giro veloce, è stato incoronato campione tra i Pro, mentre è stato Severo Pratichizzo a trionfare nella sottocategoria Amatori.

Nella classe regina del Trofeo del Mediterraneo, a dominare la scena è stato Francesco Ciacci, esperto pilota del National Trophy e grande conoscitore del Levante Circuit dove aveva già ben figurato nelle edizioni 2021 e 2022 del Trofeo Inverno. Il leone calabrese ha vinto entrambe le gare piegando la resistenza di Rossano Albanese e Paolo Guzzo laureandosi campione, imitato da Domenico Palermo e Ruggero Fiore nella classifica destinata agli Amatori. Resta imbattuto - complici le condizioni miste incontrate nel corso del weekend - il record della pista realizzato da Alessandro Delbianco nel 2022.

Non sono mancati i momenti di commozione, come nel corso delle cerimonie finali, quando Ciacci è stato premiato dalla vedova di Nicola Spalierno (in basso uno striscione a lui dedicato), storico pilota del tracciato di Binetto prematuramente scomparso.

Un momento commovente arrivato al culmine di un weekend entusiasmante, che l’autodromo di Binetto si propone di vivere anche l’anno prossimo: infatti, il Trofeo del Mediterraneo tornerà anche nel 2024.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi