R3 SuperFinale: trionfo di Sanchez a Portimao, l'Italia vince tra le Nazioni

R3 SuperFinale: trionfo di Sanchez a Portimao, l'Italia vince tra le Nazioni© Yamaha Racing

Lo spagnolo ha trionfato sia in Gara 1 che in Gara 2, ma gli otto piloti tricolore presenti si sono difesi alla grande chiudendo al top nella classifica dei Paesi

02.10.2023 ( Aggiornata il 02.10.2023 17:44 )

Nel fine settimana di Portimao, oltre alle varie classi del mondiale delle derivate dalla serie, sono scesi in pista sullo spettacolare circuito dell'Algarve anche i giovanissimi piloti che si sono qualificati (attraverso i propri campionati nazionali di appartenenza) alla SuperFinale della Yamaha R3 Cup. Ecco com'è andato il loro weekend, con Italia e Spagna in grande spolvero.

BSB, Donington Park: tripletta Yamaha, disastro BeerMonster Ducati

Gonzalo Sanchez vince la SuperFinale


A trionfare nell'evento conclusivo della stagione è stato il giovane spagnolo Gonzalo Sanchez, in arrivo dalla Supersport 300 dell'ESBK in cui corre con la R3 del team Arco Motor University. L'iberico ha dominato Gara 1, vincendo poi anche Gara 2 dopo un'intensa lotta di gruppo; un risultato che gli ha permesso di ottenere un gettone di presenza nella Yamaha R3 bLU cRU European Cup del 2024 ed una borsa di studio.

Sul podio insieme a Sanchez, nella prima manche hanno chiuso la velocissima Natalia Rivera, vicecampionessa dell'Europeo Femminile di quest'anno, e l'italiano Christian Pucci, mentre nella seconda contesa a salire sui restanti gradini del podio sono stati il brasiliano Mario Salles Neto e l'australiano Cameron Swain, rispettivamente secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi.

Katy Calmon: il Trofeo Italiano Amatori si tinge di rosa

L'Italia miglior Nazione dell'edizione 2023


Al di là del podio di Christian Pucci in Gara 1, l'Italia può festeggiare un grande risultato di squadra, avendo chiuso al primo posto nella classifica delle Nazioni. Un risultato frutto delle belle prestazioni di Guido Fina, in Top 5 in entrambe le contese, ma anche dello stesso Pucci e di Alessandro Di Persio (vincitore della R3 Cup italiana), Lorenzo Frasca, Samuele Treccani, Mattia Bosello, Marco Truoiolo e Andrea Bettin, tutti in grado di concludere in zona punti almeno una delle due contese.

Coppa Italia, le novità 2024: airbag obbligatorio, basta gare doppie

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi