Katy Calmon, il Trofeo Italiano Amatori si tinge di rosa

Katy Calmon, il Trofeo Italiano Amatori si tinge di rosa

La Coppa Italia Velocità ha assegnato i titoli 2023 nel weekend di Misano. Spicca il risultato della francese, vincitrice della gara Rookie Challenge 1000

02.10.2023 ( Aggiornata il 02.10.2023 13:11 )

Tempo di verdetti per la Coppa Italia Velocità 2023, che ha vissuto a Misano Adriatico il suo ultimo weekend stagionale.

In un fine settimana ricco di gare e competizione, a prendersi gran parte della scena è stato il Trofeo Italiano Amatori, che ha assegnato tutti i titoli in palio, regalando come sempre bellissime storie da raccontare. Su tutte quella della francese Katy Calmon (in foto di copertina), famosa in patria per i record di velocità realizzati in sella a prototipi di 500cc, che a Misano ha partecipato e vinto la gara destinata alla Rookie Challenge 1000.

Coppa Italia Velocità: le novità 2024

Coppa Italia Velocità: i campioni


In sella alla sua Yamaha #761, Katy ha rifilato 4 secondi a Fabio Tedesco e Massimiliano Brignoli, rispettivamente secondo e terzo . Il titolo è andato a Adamo Cattani, settimo al traguardo di Misano. Nato a Medicina, dove svolge l’attività di artigiano nel settore della manutenzione di macchine automatiche, Adamo ha 52 anni e ha iniziato a correre nel 2019, dopo che a seguito di un tumore, gli era stata asportata buona parte del pancreas. Cattani è stato imitato da Massimiliano Brignoli nella Rookie Challenge 1000 Pro, 50enne imprenditore nella carpenteria metallica originario di Rho.

È Marco Senatore, 31enne militare nativo di Salerno, il campione della 600 Base. Senatore è stato il vincitore della Gara Sprint disputata sabato, mentre Gara 2 è stata vinta da Massimo Parisi. Grandi emozioni anche nella 600 Avanzata, che ha incoronato Massimiliano Fenu, 30enne ingegnere meccanico di Padova, vincitore anche della Sprint, mentre la manche domenicale è andata a Mirco Sadler. Titoli assegnati anche nella 600 Pro e Rookie Challenge 600, rispettivamente a Gianluigi Rizzo (vincitore della gara corta, mentre Gara 2 è andata a Davide Giostra), 43enne gommista bergamasco, e Manuel Albertini, 34enne elettricista di Trento (entrambe le manche sono state vinte da Nicolò Nicoli).

Salendo di cilindrata troviamo la 1000 Base, vinta da Ruben Ortuso, 34enne imprenditore foggiano, che ha conquistato anche Gara 2, cedendo il passo a Luca Agostini nella Sprint. Nella 1000 Avanzata titolo a Christian Fortunati, 43enne piacentino che di professione fa l’Executive designer, mentre le gare sono andate a Francesco Pianigiani e Stefano Zago. 

Dulcis in fundo la RR Cup, top class dell’Amatori che ha incoronato Christian Micochero (in foto, col numero 27), 32enne abruzzese titolare di un’officina, che ha vinto anche entrambe le gare del weekend.

Titoli assegnati anche in Dunlop e Pirelli Cup


Nel weekend di Misano, anche la Dunlop Cup ha celebrato i suoi campioni. Nella manifestazione targata EMG Eventi, la corona della 600 SSP è andata a Nazzareno Lumina, imitato da Riccardo Picciuto nella BIG SSP. Trionfo nella 1000 Pro per l’esperto Giovanni Baggi, dove ha brillato però l’eterno Sebastiano Zerbo vincitore in Gara 2, mentre Orhan Yakut è il campione della 1000 Rookie.

Infine la Pirelli Cup, dove a spiccare è stata la wild card proveniente dal CIV SBK Luca Vitali, vincitore della gara. La vittoria di campionato è andata a Doriano Vietti-Ramus (fratello di Celestino, impegnato in Moto2) nella 1000, a Edoardo Aquilano nella 600.

Coppa Italia Velocità: le opinioni dei piloti sulle novità 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi