Coppa Italia Velocità: l'opinione dei piloti sulle novità 2024

Coppa Italia Velocità: l'opinione dei piloti sulle novità 2024© FotoAgenzia31

Il prossimo anno la manifestazione subirà diversi cambiamenti in nome della sicurezza e della riduzione dei costi. Ecco cosa ne pensano alcuni partecipanti

30.09.2023 ( Aggiornata il 30.09.2023 18:45 )

Nel weekend di Misano Adriatico, che ospita l’ultimo appuntamento stagionale della Coppa Italia Velocità, sono state annunciate importanti novità in vista del 2024.

Dalla prossima stagione basta gare doppie per ogni categoria, più corsi di formazione a cura del Settore Tecnico FMI e obbligo di utilizzare l’airbag sia in gara che in prova. Provvedimenti accolti positivamente da gran parte del paddock, che invocava da tempo una sempre maggiore severità nei confronti delle infrazioni commesse in pista da piloti e amatori.

SBK Portimao: Bautista vince Gara 1 

L'opinione dei piloti


“Utilizzare l’airbag è giusto e doveroso, io l’ho sempre utilizzato anche se non era obbligatorio – ci ha raccontato il giovane Edoardo Aquilano, fresco campione della Pirelli Cup 600 – mi spiace per l’eliminazione della doppia manche, perché un pilota vuole sempre correre, anche se può essere sensato al fine di ridurre i costi”. Un parere similare a quello espresso da Nicola Ruggiero, esperto esponente della Dunlop Cup: “La strada intrapresa è giusta, ma serve sempre maggiore severità a livello sanzionatorio – il parere di Ruggiero – l’istituzione di una sorta di patente a punti potrebbe essere il giusto deterrente per chi assume comportamenti troppo pericolosi in pista. Servono sanzioni dure qualora fossero necessarie, e tanto buonsenso”.

Interessante anche il parere di Luca Vitali, pilota CIV SBK e presente a Misano per partecipare come wild card alla Pirelli Cup 1000: “So che verranno eliminate le prove libere del giovedì, e questa scelta non mi trova completamente d’accordo, perché consentivano a piloti e amatori di scendere in pista a ridosso del weekend di gara risparmiando ulteriori trasferte, spostamenti ecc. L’eliminazione della gara doppia? A livello di sicurezza credo cambi poco, ma può portare a fare un turno di meno e magari usare un treno di gomme in meno, in questo senso potrebbe essere una fonte di risparmio” la conclusione del romagnolo.

Positivo il parere di Diego Nossa, che partecipa al Trofeo Italiano Amatori: "Eliminare la doppia manche è un'ottima iniziativa perché permette di contenere il chilometraggio dei motori, evitando il rischio di pericolose rotture in pista che potrebbero provocare incidenti".

MotoGP Giappone, le parole di Pecco Bagnaia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi