Coppa Italia, le novità 2024: airbag obbligatorio, basta gare doppie

Coppa Italia, le novità 2024: airbag obbligatorio, basta gare doppie

A Misano si è svolto un incontro tra FMI, piloti e Promoter dei Trofei della manifestazione: tutte le misure per migliorare la sicurezza in pista

Redazione

30.09.2023 ( Aggiornata il 30.09.2023 15:18 )

Importanti novità in vista per la Coppa Italia Velocità 2024. A margine dell’ultimo round della stagione 2023, in programma a Misano Adriatico nel weekend, si è svolto un incontro tra FMI, piloti e Promoter dei Trofei (nella foto in basso, Daniele Alessandrini e Simone Folgori, in rappresentanza di Trofeo Italiano Amatori e FMI) per illustrare i cambiamenti pensati per migliorare la sicurezza in pista.

Provvedimenti resi necessari dai tragici eventi che hanno colpito la Coppa Italia Velocità negli ultimi mesi, l’ultimo al Mugello un mese fa, con la morte in pista dell’amatore Nicola Sartori.

Di seguito le novità annunciate.

Obbligo di utilizzo dell’airbag per i partecipanti


Un provvedimento che, in base ai riscontri internazionali e sperimentato da tempo nelle gare del CIV, si rende indispensabile per aumentare i livelli di sicurezza passiva. In questo campo l’evoluzione tecnica ha fatto grandi progressi e quindi si tratta di un equipaggiamento da ritenersi indispensabile considerati gli attuali livelli tecnico agonistici dei mezzi impegnati anche nelle gare di Coppa Italia.

Incremento dell’attività di formazione


Corsi formativi per gli iscritti alle gare a cura del Settore Tecnico FMI, con il preciso scopo di migliorare le capacità di guida e di comportamento in pista al fine di incrementare la sicurezza. Il venerdì mattina del weekend di Coppa Italia sarà quindi dedicato a queste importanti attività formative con corsi e briefing per i piloti.

Solo gare singole nel 2024


Al fine di ottimizzare tempi, modi ed eventuali problematiche dei partecipanti, verranno abolite le gare doppie durante il weekend. Per ogni categoria previste quindi solo gare singole in modo da semplificare e ridurre i margini di impegno. Sia per i piloti che sotto il profilo della manutenzione dei mezzi, diminuendo di fatto anche il rischio di guasto tecnico in gara.

Sanzioni sportive


Come già avviene nel CIV, verrà introdotta la possibilità per la Giuria di Gara di trasformare le attuali multe in sanzioni sportive. Questo provvedimento, che andrà a colpire l’aspetto puramente prestazionale del pilota (ad esempio, classifica finale, di campionato o posizione in griglia), avrà criteri oggettivi e vuole accrescere la formazione comportamentale e agonistica dello stesso pilota. (Per esempio, un’ammenda per velocità elevata in corsia box potrà diventare una retrocessione in griglia).

Sulla sicurezza continua senza interruzioni il nostro lavoro; un impegno che siamo consapevoli proseguirà sempre perché, per la FMI, la sicurezza è da sempre un’assoluta priorità” ha dichiarato Giovanni Copioli, Presidente FMI. “Abbiamo raggiunto questo pacchetto di novità per la Coppa Italia, prima di tutto ascoltando i diretti interessati, soprattutto i piloti, gli organizzatori e i responsabili dei circuiti. Anche se il rischio è una parte ineludibile nel motorsport, il nostro costante impegno si basa sul dialogo e sul confronto comune, per costruire regole e approccio adeguati con il preciso intento di limitare i possibili pericoli”.

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