Rookies Cup, Misano: Carpe e Piqueras chiudono al meglio la stagione

Rookies Cup, Misano: Carpe e Piqueras chiudono al meglio la stagione© Luca Gorini

I due spagnoli hanno centrato un successo a testa nell'ultimo round del monomarca KTM dopo due gare davvero intense. Ottimo weekend anche per i colori italiani

10.09.2023 ( Aggiornata il 10.09.2023 10:50 )

Dopo essere stati i due protagonisti principali per tutta la durata della stagione, Angel Piqueras ed Alvaro Carpe si sono imposti anche nell'atto conclusivo della Red Bull Rookies Cup 2023, andato in scena al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il campione ed il vice campione di quest'anno hanno infatti ottenuto un successo a testa sulla pista romagnola, in cui anche i piloti italiani sono riusciti a mettersi in mostra: ecco cos'è successo.

Idea Sprint MotoGP: più giri, più punti

Trionfi per Carpe e Piqueras


In Gara 1, a tagliare il traguardo davanti a tutti è stato Alvaro Carpe dopo un'intensa lotta (quasi) tutta spagnola. L'iberico, impegnato anche nel FIM JuniorGP con il team Laglisse, ha infatti trionfato in volata sui connazionali Angel Piqueras e Maximo Quiles Martinez, con Marcos Ruda ed il sudafricano Ruché Moodley a completare la Top 5. Gruppo di testa che, fino all'ultimo giro, ha visto in lotta anche Guido Pini, Marco Morelli e Rico Salmela, i quali hanno però concluso la corsa nella via di fuga.

Gara 2 ha seguito un copione simile a quello della prima manche, con un folto gruppo di piloti in piena lotta per le posizioni da podio fino alla bandiera a scacchi e gli spagnoli in grande spolvero. Questa volta, a salire sul gradino più alto è stato però Angel Piqueras, che lascia così il campionato nel migliore dei modi apprestandosi al passaggio nel mondiale Moto3. Seconda e terza piazza per Quiles e Carpe, tutti e tre racchiusi in appena 17 millesimi di secondo.

Moto3, ufficiale: Luca Lunetta al via con il team SIC58 nel 2024

Pini sfiora il podio, prima Top 10 per Boggio


Parlando dei piloti italiani, per Guido Pini ed Edoardo Boggio è stato un finale di stagione tutto sommato positivo. Dopo la caduta di Gara 1 mentre si trovava in piena lotta per il podio, il pilota toscano si è riscattato in Gara 2 con una splendida quarta posizione ad un soffio dai primi tre, mentre “Dodò” ha centrato la sua prima Top 10 nella manche del sabato per poi terminare la corsa domenicale in dodicesima piazza. Un buon modo per terminare la loro annata d'esordio nel monomarca KTM, in cui saranno certamente tra gli assoluti protagonisti nel 2024.

SBK, Kawasaki ha deciso: Bassani per sostituire Rea

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi