Yamaha bLU cRU R3 Cup: gran finale a Magny-Cours!

Yamaha bLU cRU R3 Cup: gran finale a Magny-Cours!

Sei papabili di titolo europeo: chi tra Ercolani, Mahendra, Fontainha, Manso, Vich e Keankum si aggiudicherà un posto nella Supersport 300 del 2024?

07.09.2023 09:48

6 ben pensati e organizzati appuntamenti, colore unico, moto uguale per tutti. Il successo conseguito dallo Yamaha R3 bLU cRU European Championship è spiegato da almeno due dati, entrambi importanti. Giovani piloti provenienti da ogni dove, sei nomi a contendersi il trofeo finale che, oltre a sancire il campione vero e proprio, garantirà un posto nella iridata Supersport 300 edizione 2024. 

Incollati alla TV e non schiodarti da lì: ecco gli orari della SBK di Magny-Cours!

Yamaha R3 bLU cRU European Championship: stessa tenda, molte nazioni

In realtà le tende sono numerose, tuttavia montate una al fianco dell'altra, nella costituzione di un vero e proprio mini-paddock dedicato e pronto all'uso. E' bello entrarvi, perché i giovani sono assistiti dagli esperti: gli iscritti sono curati da staff qualificato, impegnato al lavoro anche nei campionati professionistici.

Essendo identiche, le Yamaha R3 bicilindriche hanno la medesima attenzione da parte dei tecnici, a occuparsi di assetto, sospensioni, pressione gomme e tutto quanto serva per offrire ai piloti sensazioni in sella confortanti e tempi sul giro interessanti.

Gli iscritti arrivano davvero da tutto il mondo. Spagna, Giappone, Brasile, Francia, Turchia, Polonia, Svizzera, Australia, Colombia, Thailandia, Indonesia e... Italia! La competizione è patrocinata dalla Federazione Internazionale Motociclistica, nel programma SBK Roadway, il meglio del meglio delle derivate di serie.

Calendario completo

Gran finale a Magny-Cours: la Supersport 300 attende il vincitore

Come anticipato, chi batterà tutti avrà l'opportunità di figurare da titolare nella Supersport 300 mondiale, ovvero, la entry class inserita nel palinsesto SBK e in azione nelle tappe europee del calendario. Gli esempi sono rappresentati da Iker Garcia Abella, detentore 2021 ed entrato nella categoria iridata. Idem Enzo Valentim, che ha fatto valere la vittoria 2022.

Perciò, oltre alla soddisfazione logica derivante di aver messo alle proprie spalle rivali pari equipaggiati, la realizzazione di quello che per molti giovani è un sogno. Entrare in diretta connessione con team e strutture professionistiche, dopo essersi cimentati in un ambito assolutamente professionale.

Il format della doppia manche da affrontare il sabato ha un suo perché. Essendo i corridori tutti ragazzini e spesso accompagnati dalle famiglie, era inutile tenerli impegnati anche la domenica, da sfruttare per tornare nelle rispettive case. Il lunedì si va a scuola e lavorare, sicché meglio non chiedere troppi permessi né accumulare assenze.

Classifica riepilogativa Yamaha R3 bLU cRU European Championship

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi