Rookies Cup: trionfi per Alvaro Carpe e Angel Piqueras al Red Bull Ring

Rookies Cup: trionfi per Alvaro Carpe e Angel Piqueras al Red Bull Ring© Luca Gorini

Nel round “di casa” del monomarca KTM, i due spagnoli hanno conquistato una vittoria a testa al termine di due intense bagarre. Weekend in salita per gli italiani

20.08.2023 ( Aggiornata il 20.08.2023 10:41 )

Nonostante il titolo già assegnato nell'appuntamento di fine giugno ad Assen in favore del dominatore Angel Piqueras, la Red Bull Rookies Cup non ha deluso le aspettative nel tracciato “di casa” di KTM in Austria, con due gare altamente spettacolari e ricche di bagarre in cui a farsi strada verso la vittoria sono stati i giovani talenti spagnoli: ecco cos'è successo.

MotoGP, Nakagami: "Zarco? Darebbe consigli importanti alla Honda"

Carpe e Piqueras vincono al Red Bull Ring


In Gara 1, ad avere la meglio sul resto del gruppo è stato (per la prima volta in stagione) Alvaro Carpe. Lo spagnolo, protagonista anche nel FIM JuniorGP con il team Laglisse, ha centrato il successo davanti ad Angel Piqueras e al finlandese Rico Salmela, autore della pole position, definendo questa prima manche come la miglior gara della sua ancora giovanissima carriera.

Nella seconda manche, andata in scena la domenica mattina, è stato però il già citato Angel Piqueras a ripristinare le gerarchie salendo sul gradino più alto del podio per l'ottava volta in stagione grazie ad uno splendido sorpasso sul connazionale Alvaro Carpe nel corso dell'ultimo giro. A completare il podio troviamo invece nuovamente Rico Salmela, bravo a sopravanzare Marcos Ruda in volata. Da segnalare inoltre la furiosa rimonta di Maximo Quiles, che dopo essersi ritrovato ultimo per via di un'escursione sulla ghiaia, ha chiuso in ottava piazza.

GP Austria, Bezzecchi contro Martin: "Le immagini parlano chiaro"

Weekend in salita per Pini e Boggio


Per quanto riguarda i piloti italiani, il fine settimana non è stato particolarmente facile né per Guido Pini, né per Edoardo Boggio. Il toscano è scattato dall'ultima fila in entrambe le manche, chiudendo 18° Gara 1 e recuperando diverse posizioni in Gara 2 fino a transitare 11° sotto la bandiera a scacchi, mentre “Dodò” è arrivato 15° nella prima contesa e 12° nella seconda, dando comunque prova della propria crescita nel corso del weekend. Entrambi cercheranno certamente il riscatto nel prossimo e conclusivo appuntamento, che si disputerà a Misano.

GP Austria, Pol Espargaro: dalla terapia intensiva al 6° posto in gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi