National Trophy: Gabriele Giannini non fa sconti a Misano

National Trophy: Gabriele Giannini non fa sconti a Misano© Giorgio Panacci

Il pilota Pistard Racing ha proseguito il suo ottimo stato di forma, mentre nella 600 è arrivata la prima vittoria stagionale per Canducci

03.08.2023 ( Aggiornata il 03.08.2023 11:44 )

Sorprese, conferme e colpi di scena nel quarto round del National Trophy, andato in scena lo scorso weekend a Misano Adriatico nel contesto CIV Racing Night.

CIV SBK, Lorenzo Zanetti: "Mi sto facendo un mazzo così per vincere"

Giannini vola verso il secondo titolo consecutivo


Giannini, in sella alla BMW del team Pistard Racing, non ha fatto sconti ai suoi avversari nel National Trophy 1000, concludendo in prima posizione tutti i turni del fine settimana romagnolo, dalle prove libere alla gara. Dopo aver conquistato la pole position sabato, Giannini ha proseguito il suo ottimo stato di forma anche domenica, quando ha piegato la resistenza del veloce Christian Gamarino, unico pilota capace di insidiare la supremazia del pilota di Anzio.

Gamarino ha venduto cara la pelle provando ad attaccare Giannini nella seconda parte della corsa, ma la bandiera rossa sventolata al settimo dei dieci giri previsti per le cadute di Gianluca Sconza e Mattia Scagliarini gli ha impedito di sferrare l’attacco finale. Terza posizione per Alex Schacht, davanti ad Alessandro Arcangeli e Filippo Rovelli. Grande paura pochi metri dopo la partenza, per l’incidente tra Doriano Vietti Ramus e l’incolpevole Jarno Ioverno (nella foto in basso), con il pilota 322 Racing Service che ha avuto la peggio riportando una doppia frattura al perone e alcune parti della caviglia.

“Sono contento perché il mio obiettivo era girare più veloce del CIV Superbike in qualifica e ci sono riuscito, al netto delle differenze di pneumatici e centralina tra le due categorie – le parole di Giannini dopo la corsa – adesso mi preparo al meglio per il Mugello, penultimo round stagionale”.

Nella 600, Canducci batte Farinelli


Nel National Trophy 600, Michael Canducci ha interrotto la striscia di tre vittorie consecutive di Roberto Farinelli, campione in carica con i colori del team Black Flag Motorsport che fino a Vallelunga appariva imbattibile. In sella alla Kawasaki del King Racing Team, Canducci ha tagliato il traguardo con quasi dieci secondi di vantaggio sul parimarca, togliendosi anche la soddisfazione del giro veloce (1'39”076). Il podio è stato completato dall’altra “verdona” di Marco Marcheluzzo.

“Sono contentissimo perché sono tornato alla vittoria dopo un bel po’ di tempo – il commento di un emozionato Canducci – già al Mugello, due appuntamenti fa, potevo vincere, ma in gara avevo avuto qualche difficoltà. Questo risultato è una rivincita personale”.

Roberto Farinelli rimane comunque in testa alla classifica generale con 95 punti, 27 in più del compagno di box Marcheluzzo, così come Gabriele Giannini, che sale a quota 106 (+32 su Gamarino) e si invola verso il secondo titolo consecutivo nel National Trophy 1000. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi