Scooter Polini Italian Cup: duelli roventi a Ortona

Scooter Polini Italian Cup: duelli roventi a Ortona

Prima volta della Polini Italian Cup ad Ortona (PE) al Circuito Internazionale d’Abruzzo. Un weekend di caldo sole estivo e temperature alte hanno fatto da cornice a una gara ricca di colpi di scena con sorpassi e duelli serrati.

Redazione

19.07.2023 ( Aggiornata il 19.07.2023 10:08 )

Nella foto in apertura il dominatore della Scooter 100 Big Evo Open: Ignacio Roman del Team Polini Scooter 

SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN

In gara 1 ottima partenza di Roman, Birtele e Corsi, Birtele però sbaglia la frenata in fondo al rettilineo andando lungo. Roman prende così il comando, mentre Corsi è secondo. Dietro ci sono Birtele, Morelli e Tiraferri che inseguono per rimontare e andare a prendere Corsi. Birtele passa Corsi ma scivola, concludendo quinto. Morelli cerca di attaccare Corsi, che si difende e chiude secondo. Morelli è terzo davanti a Tiraferri.
In gara 2 parte bene lo spagnolo Roman con Birtele che però prende il comando inseguito da Tiraferri. A un certo punto Tiraferri e Birtele si agganciano finendo a terra senza conseguenze. Roman è il numero uno di gara 2 con una corsa in solitaria. Corsi è bravo a fare sua la seconda posizione seguito da Cianfarani.
Roman si laurea così campione della 100 Big Evolution con una gara di anticipo. 

Podio di giornata: Roman, Corsi, Cianfarani
Podio di campionato: Roman punti 174, Birtele punti 108, Corsi punti 107

SCOOTER 70 AMATORI

In gara 1 Canali e Leonardi sono in testa al gruppo: Leonardi allunga su Canali che mantiene la seconda posizione senza problemi. Dietro lotta tra Caddeo, Valeri e D’agostino per la terza posizione: alla fine la spunterà Caddeo.
Gara 2 super combattuta con l’ottima partenza di Canali davanti a Leonardi che parte male superato da Mantovani che però allunga fino a un vantaggio di oltre 2 secondi. A metà gara Leonadi recupera bene e riesce a passare Mantovani. Leonadi rimonta ancora cercando di attaccare Canali, ma alla fine non può fare nulla. D’agostino terzo fa una bella gara in solitario.

Podio di giornata:Leonardi, Valeri, Mantovani.
Podio di campionato: 1.Leonardi, punti 81; 2. Valeri, Mantovani, 54; 3. Canali, 36

SCOOTER 70 SUPERSPORT

In gara 1 partono bene in un gruppetto Sauro, Belardinelli e Cimatti e si accodano Tortosa e Ciotola. A Ciotola purtroppo si chiude il davanti travolgendo Sculco; i due entrano in contatto e finiscono a terra. Il gruppo di testa si spacca in due con Sauro che prende un leggero vantaggio su Belardinelli che a sua volta lunga su Cimatti e Decarolis con un arrivo in volata.
In Gara 2 Sauro parte dalla pole e fa una gara perfetta rimanendo sempre in testa. Parte invece male Belardinelli, che non riesce a inserirsi nella lotta delle top position. Cimatti si impone secondo, mentre Sculco, che in Gara 1 era caduto, è molto concreto e chiude terzo contenendo De Carolis. Proprio all’ultimo cade Visani senza conseguenze.

Podio di giornata: Sauro, Cimatti, Belardinelli
Podio di campionato: Sculco punti 123, Sauro punti 118, Cimatti punti 106

SCOOTER 70 EVOLUTION

Partenza di Gara1 super spettacolare con Lanzialao che parte molto bene seguito da Iannini con i due che danno vita a una bellissima sfida. Dietro seguono i fratelli Mihael. La bagarre tra Lanzilao e Iannini permette ai tre sloveni di recuperare sui due di testa. A un certo punto Iannini prende una gran imbarcata: Lanzilao è primo, Koren secondo e Iannini terzo.
In Gara 2 c’è subito un contatto due curve dopo il via con Lanzilao e Koren che si toccano. Iannini mette un po’ di margine inseguito dai due fratelli Mihael e con loro resta Vitali, che però non riesce e tenere il ritmo dei fuggitivi. Nel finale recupera alla grande Lanzilao che cerca in tutti i modi di superare senza successo i due fratelli Mihael. Vince Iannini con Marco Mihael secondo e Martin Mihael terzo.

Podio di giornata: Iannini, Lanzilao, Mihael
Podio di campionato: Mihael Marko punti 150, Lanzilao punti 148, Koren punti 125

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi