Il ritorno alle corse di Bonoli: a punti a Vallelunga dopo due anni di stop

Il ritorno alle corse di Bonoli: a punti a Vallelunga dopo due anni di stop© Giorgio Panacci

Dopo quasi due stagioni senza correre, Omar è tornato nel paddock del CIV gareggiando nel National Trophy, dove ha dimostrato di non aver perso il proprio talento

22.06.2023 ( Aggiornata il 22.06.2023 12:31 )

Tra i tanti motivi d'interesse dello scorso appuntamento del CIV a Vallelunga, uno che merita attenzione è sicuramente il ritorno alle corse di Omar Bonoli, il quale ha preso parte al round del National Trophy 600 tornando in sella dopo aver dovuto rinunciare alle corse per quasi due anni, dimostrando al contempo di non aver perso il proprio talento.

Omar vanta infatti dei lunghi trascorsi nel CIV Supersport 300 e ha corso anche nel mondiale di categoria, salvo poi dover rischiare di appendere il casco al chiodo in maniera definitiva a causa della mancanza di budget e del mancato passaggio alla 600. Pur avendo dovuto aspettare “fermo ai box”, però, quella chance è arrivato lo scorso weekend grazie a Lorenzo Alfonsi, che ha schierato per lui una Yamaha R6 nel campionato organizzato dal Motoclub Spoleto.

CIV SBK, Luca Bernardi: una vittoria che sa di rivincita (e di rilancio)

Un esordio decisamente positivo tra le 600


Il talento di Lugo di Romagna non aveva mai guidato una SSP prima dell'inizio del weekend, perciò le prime sessioni di prove libere sono state dei veri e propri test in cui ha cercato di trovare la giusta confidenza in sella. Come ha raccontato lui stesso, dai primi giri delle FP1 al miglior crono in qualifica ha tolto circa sette secondi, riuscendo a classificarsi quindicesimo e migliorandosi ulteriormente in gara, chiusa in dodicesima posizione e, sopratutto, con la gioia provata per essere tornato ufficialmente a correre.

Bonoli: “Ero emozionato, ma il bilancio è positivo”


Per me questo weekend ha rappresentato un nuovo inizio. Ero molto emozionato nei primi turni, ma al contempo intenzionato a sfruttare al meglio questa occasione che mi ha dato il team Alfonsi Racing”, ha raccontato Omar. “Non avevo mai corso con una 600 e non conoscevo la squadra, ma ho trovato immediatamente un buon feeling e il bilancio è sicuramente positivo visti i miglioramenti costanti”.

Il dodicesimo posto in gara ha rappresentato la ciliegina sulla torta, perché non sapevo che cosa aspettarmi ma siamo stati veloci pur dovendo effettuare un lavoro di sviluppo in prova”, prosegue Bonoli. “Con ritrovata fiducia, adesso non vedo l'ora di correre nel round di Misano, dove cercherò di migliorare ulteriormente e di raggiungere la Top 10 su una delle mie piste preferite”.

Domande tecniche MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi