Rookies Cup, Mugello: vittorie per Ferrandez e Quiles, Pini a podio

Rookies Cup, Mugello: vittorie per Ferrandez e Quiles, Pini a podio© Luca Gorini

I due giovani talenti spagnolo hanno conquistato un trionfo a testa sulla pista toscana, ma l'idolo di casa ha centrato il terzo posto in Gara 2. Sfortunato Dodò Boggio

11.06.2023 ( Aggiornata il 11.06.2023 10:46 )

Le due gare della Red Bull Rookies Cup andate in scena nel weekend del Gran Premio d'Italia sul circuito del Mugello sono state diametralmente opposte. In Gara 1, l'arrivo della pioggia ha scombinato le carte in tavola regalando una corsa ricca di colpi di scena, mentre la corsa della domenica è stata caratterizzata dal classico “gruppone” con tanti piloti in grado di lottare fino alla bandiera a scacchi per le posizioni da podio, decise soltanto in volata. Ecco cos'è successo tra i saliscendi toscani.

MotoE, GP Italia: il Mugello sorride a Mantovani e Granado

Vincono Ferrandez e Quiles, Pini 3° in Gara 2


Sotto la pioggia del sabato pomeriggio, in Gara 1 c'è stato un vero e proprio dominatore, ovvero lo spagnolo Alberto Ferrandez Beneite. Complice anche l'esperienza maturata al CIV, conosceva già alla grande il Mugello e ha tagliato il traguardo con ben 31 secondi di vantaggio su Casey O'Gorman e oltre un minuto su Marco Morelli. Quarto il leader di campionato, Angel Piqueras, mentre l'idolo di casa Guido Pini è caduto all'inizio dell'ultimo giro mentre si trovava in piena lotta per la seconda posizione.

Tutta un'altra storia Gara 2, disputata la domenica mattina, dove a tratti il gruppo di testa ha annoverato addirittura venti piloti. Alla fine, a giocarsi realmente le prime posizioni sono stati in otto, con Maximo Quiles Martinez ad avere la meglio davanti al connazionale Angel Piqueras e ad uno straordinario Guido Pini, bravissimo a sfruttare al meglio la scia sul rettilineo finale risalendo fino al terzo gradino del podio.

Weekend concluso anzitempo per Edoardo Boggio


Se per Guido Pini, a parte la caduta di Gara 1, il fine settimana del Mugello è stato comunque memorabile ed è culminato con un fantastico podio, per Edoardo Boggio si è purtroppo concluso ben prima del previsto. Il giovane talento piemontese è infatti caduto durante le prove libere rompendosi il pollice della mano destra, dopo aver fatto segnare il secondo tempo durante le libere della mattina. Dodò cercherà comunque di recuperare in tempo per il prossimo round, in programma tra due settimane ad Assen.

TT 2023: Peter Hickman fa suo il Senior, niente record per Dunlop

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi