Luca Salvadori inizia al top: doppietta in Coppa Italia a Misano

Luca Salvadori inizia al top: doppietta in Coppa Italia a Misano© FotoSnapShot

Mattinata di gare al World Circuit Marco Simoncelli: il pilota del team Broncos e Alessandro Delbianco ancora sugli scudi

16.04.2023 ( Aggiornata il 16.04.2023 15:05 )

La pioggia inizialmente prevista ha risparmiato il circuito di Misano che, dopo le Sprint Race del sabato, domenica mattina ha ospitato le gare di Pirelli Cup, Dunlop Cup e Yamaha R3 Cup, campionati che assieme al Trofeo Italiano Amatori compongono la Coppa Italia Velocità.

Coppia Italia, bis per Luca Salvadori


La Pirelli Cup e le classi che la compongono hanno offerto un antipasto di ciò che potremmo vedere tra due settimane nell’appuntamento inaugurale del CIV, mettendo in pista uno spettacolo di altissimo livello. Nella classe 600, il vincitore è stato Roberto Mercandelli, che in sella alla Yamaha R6 del team Rosso & Nero ha piegato la resistenza di Matteo Ferrari, secondo a quattro decimi.

Mercandelli e Ferrari si sono sfidati, come era accaduto già sabato, a suon di giri veloci, mettendo a referto tempi di assoluto riferimento: in Gara 2, infatti, Roberto e Matteo sono stati gli unici a essere scesi sotto il muro dell’1:39.

Terza posizione per il campione in carica 600 CIV Marco Bussolotti che, in sella alla R6 dell’Axon Seven Team ha accumulato chilometri preziosi in vista dei prossimi appuntamenti. Bene Edoardo Aquilano, ottavo assoluto e primo nella categoria SBK del campionato davanti a Bryan D’Onofrio.

Grande spettacolo anche nella Pirelli 1000 dove a fronteggiarsi sono stati due protagonisti del panorama italiano e non solo: Luca Salvadori e Jarno Ioverno, arrivati al traguardo in quest’ordine dopo che il pilota 322 Racing Service aveva ottenuto una splendida pole position. Salvadori lascia Misano, pista storicamente non amica per lui, con una doppietta che fa ben sperare in vista della prima gara del National Trophy.

Terzo Doriano Vietti-Ramus con l’Aprilia RR Racing Team.

Alessandro Delbianco, inizio al top in Coppa Italia


Gara combattute anche nella Dunlop Cup, manifestazione targata EMG Eventi. Vittoria e doppietta per Nicola Bernabè nella 600, davanti a Davide Fruscioni (primo nella classe 600 SS) e Nazzareno Lumina. Riccardo Picciuto, sesto al traguardo, è il migliore della Big Supersport. 

Nella Dunlop 1000 larga vittoria per Alessandro Delbianco, presente in qualità di wild card per un weekend di allenamento in sella alla Yamaha R1 targata Keope Motor Team. Come nella Gara Sprint, DB52 ha fatto il largo rispetto alla concorrenza - con tanto di giro veloce all'ultimo giro - precedendo con oltre 30 secondi di vantaggio Daniele Zinni, tornato in pista dopo un lungo stop. Si tratta comunque di un buon weekend per il pilota Bike e Motor, in vista della partecipazione al CIV SBK.

Terzo in volata Alberto Gini (il migliore nella Pro) su Angelo Raffaele Rubino e Sebastiano Zerbo. Yacht Orhan si è aggiudicato la sottocategoria Rookie. 

Nella Yamaha R3 Cup targata AG Motorsport Italia successo per Guido Fina, che ha approfittato della penalizzazione comminata a Christian Pucci, retrocesso al secondo posto dopo il traguardo per aver superato i limiti della pista all'ultimo giro. Terzo Alessandro Di Persio.

Trofeo Italiano Amatori Misano: i risultati delle Qualifiche

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi