Coppa Italia, Misano: Delbianco e Salvadori conquistano le Gare Sprint

Coppa Italia, Misano: Delbianco e Salvadori conquistano le Gare Sprint© Pit_ph-Keope Motor Team

I risultati delle gare che hanno animato il sabato pomeriggio del primo appuntamento stagionale

15.04.2023 ( Aggiornata il 15.04.2023 23:20 )

Pomeriggio ricco di gare a Misano, teatro del primo appuntamento stagionale della Coppa Italia 2023. Infatti, dopo le Qualifiche del mattino, il sabato pomeriggio ha visto lo svolgimento delle Gare Sprint di Dunlop Cup, Pirelli Cup e Yamaha R3 Cup, tutte disputate sulla lunghezza di 7 giri.

Alessandro Delbianco: "Pirro ad Austin? Lo invidio, ma tifo per lui"

Coppa Italia: Pirelli Cup "targata" Ducati


Una formula, quella della Sprint Race, che sa sempre regalare emozioni, e così è stato anche nelle gare del primo round del 2023. A cominciare dalla Pirelli Cup 600, dove a vincere la Sprint del sabato è stato Matteo Ferrari, wild card con i colori del Garage51 Racing Team: in sella alla Ducati Panigale V2, il pilota romagnolo ha piegato la resistenza del veloce Roberto Mercandelli che, alla guida della Yamaha R6 del team Rosso e Nero aveva conquistato la pole position. Terzo e ultimo gradino del podio per Simone Corsi (AltoGO) davanti a Marco Bussolotti, in pista con il numero 1 sulla carena della sua Yamaha marchiata Axon Seven Team che onora il titolo di campione 600 CIV conquistato l’anno scorso.

Come nella 600, anche nella Pirelli 1000 a vincere è stata una moto di Borgo Panigale: intendiamo stavolta quella di Luca Salvadori, che ha preceduto l’Aprilia di Doriano Vietti Ramus e l’altra Rossa di Alex Schacht. Jarno Ioverno, che aveva impressionato tutti nelle Qualifiche con la sua BMW, ha concluso la gara in quarta posizione a causa di un problema tecnico. L’unica consolazione per il pilota 322 Racing Service è rappresentata dal giro veloce in gara, pari merito con Salvadori: 1:37.200 il crono realizzato da entrambi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Keope Motor Team (@keopemotorteam)

Coppa Italia: Dunlop Cup e Yamaha R3 Cup, i vincitori


Nomi altisonanti anche nella Dunlop Cup 1000 dove a vincere, come da pronostico, è stato Alessandro Delbianco, presente a Misano in qualità di wild card. Secondo posto per Daniele Zinni, alfiere BMW Bike&Motor nel CIV SBK, staccato di 17 secondi da Delbianco, mentre Angelo Raffaele Rubino è terzo assoluto, ma primo tra i piloti regolarmente iscritti a tutto il campionato. Quarta posizione assoluta per il veterano dei trofei Sebastiano Zerbo.

Nella Dunlop 600, vittoria per il poleman Nicola Bernabè davanti a Nazzareno Lumina e Andrea Liberini. Quarto assoluto Riccardo Picciuto, primo nella categoria Big Supersport.

Nella Yamaha R3 Cup vittoria per Christian Pucci, che ha preceduto Samuel Treccani (penalizzato) per soli 6 millesimi.

Calendario Coppa Italia 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi