Un movimento in grande crescita: presentata la Latin America Talent Cup

Un movimento in grande crescita: presentata la Latin America Talent Cup

Durante il Gran Premio dell'Argentina è stato presentato ufficialmente il trofeo per i giovani piloti sudamericani, con anche il CIV coinvolto

02.04.2023 ( Aggiornata il 02.04.2023 10:16 )

In occasione del Gran Premio dell'Argentina della MotoGP a Termas de Rio Hondo, è avvenuta la presentazione ufficiale della Latin America Talent Cup. Si tratta di un trofeo che segue la linea delle varie European Talent Cup, Asia Talent Cup e così via, organizzate direttamente da Dorna e FIM per permettere alle migliori giovani promesse provenienti da ogni parte del mondo di intraprendere la loro “Road to MotoGP”.

Nel caso della Latin America Talent Cup, a presentare il nuovo campionato sono stati il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta, il Presidente della FIM Latin-America Pedro Venturo e il CEO di GP3 Sport (nonché Team Manager del team GP3 AD11 impegnato nel CIV) Antonio D'Angelo, i quali hanno svelato le livree delle moto che verranno usate sia nella stessa Talent Cup, sia nella MiniGP Latin America Series.

MotoGP Argentina: le condizioni di Joan Mir dopo l'incidente

La LATC aperta a piloti in arrivo da 20 Paesi, con il CIV come premio


La prima gara della Latin America Talent Cup si svolgerà in concomitanza del round argentino del mondiale Superbike a San Juan de Villicum, per poi correre nel 2024 anche in Cile e in Brasile. Abbiamo però nominato il CIV in quanto, per il vincitore, il premio sarà la partecipazione alla stagione successiva nella Supersport 300 del Campionato Italiano Velocità. Inoltre, i primi tre potranno prendere parte alle selezioni della Red Bull Rookies Cup.

Per quanto riguarda la MiniGP, invece, i migliori piloti della classe 160 verranno promossi alla 190, oltre a correre, ovviamente, nella finale mondiale contro i vincitori delle altre serie nazionali presenti in tutto il mondo (con l'Italia campionessa nella scorsa edizione). Un altro tassello, quello sudamericano, che va così ad unirsi a quelli già esistenti per creare un'ulteriore filiera di talenti che, in futuro, potrebbero darsi battaglia nel Motomondiale.

SBK: Rea e la Kawasaki vedono la luce in fondo al tunnel

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi