Rookies Cup, la stagione inizia a Portimao: occhi puntati su Pini e Boggio

Rookies Cup, la stagione inizia a Portimao: occhi puntati su Pini e Boggio© Red Bull Rookies Cup

Oltre ai piloti del Motomondiale, sul tracciato portoghese saranno impegnati anche i campioni del futuro: ecco tutto quello da sapere sul monomarca KTM

22.03.2023 10:51

Dopo due giornate di test sul medesimo tracciato, questo fine settimana prenderà il via all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao la Red Bull Rookies Cup 2023, trofeo monomarca KTM che ormai da quasi un ventennio (quella di quest'anno è la 17esima edizione) forgia i piloti che arriveranno al Motomondiale dall'entrata principale. Basti pensare che da qui sono passati campioni del calibro di Jorge Martin, Lorenzo Baldassarri, Brad Binder, Johann Zarco e Pedro Acosta, giusto per citarne qualcuno.

Red Bull Rookies Cup, calendario 2023: date, orari TV, dove vederla

Moto più veloci per la Rookies Cup 2023


Una delle grandi novità di questa stagione riguarda proprio le moto, visto che le KTM RC250 utilizzate dalle giovani promesse avranno un'aerodinamica maggiormente sviluppata ed una velocità di punta più alta rispetto a quelle utilizzate fino allo scorso anno. Già nei test della scorsa settimana i più veloci hanno abbattuto il precedente record del tracciato di Portimao, ma nel corso del fine settimana vedremo sicuramente i tempi abbassarsi ancora.

Mongiardo in Moto2 con Ciatti: "Pensavo di restare a piedi, ma poi..."

Piloti in arrivo da 17 Paesi, ma occhio agli italiani


I piloti al via, tutti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, sono alcuni dei migliori talenti mondiali del motociclismo di velocità, in arrivo da ben 17 nazioni diverse. I favoriti della vigilia sono ovviamente coloro che sono già stati protagonisti lo scorso anno, come Angel Piqueras e Maximo Quiles Martinez, ma saranno tanti i volti nuovi da tenere d'occhio, italiani compresi.

A difendere il tricolore saranno due esordienti di altissimo livello: Guido Pini, vincitore della European Talent Cup 2022 con l'AC Racing Team, ed Edoardo Boggio, anche lui in arrivo dalla ETC dove corre ormai da un biennio con il Team Aspar. Parlando di debuttanti, poi, non vanno sottovalutati altri nomi che si sono già messi in mostra in altri campionati come l'australiano Carter Thompson o lo spagnolo Alberto Ferrandez Beneite, che vanta anche dei trascorsi nel CIV. Quel che è certo, è che non mancherà la bagarre in pista.

MotoGP: sarà "buona la prima" per Fernandez e GASGAS?

Gli orari della Rookies Cup a Portimao


Come detto, sarà il “rollercoaster” di Portimao ad ospitare il round inaugurale della stagione questo fine settimana. Come di consueto, verranno disputate due gare, con la prima il sabato pomeriggio alle 17:10 e la seconda la domenica mattina alle 9:50 (orari italiani). Entrambe si potranno seguire in diretta attraverso la piattaforma streaming Red Bull TV, con commento in lingua inglese.

Orari TV MotoGP Portimao 2023: la programmazione Sky e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi