Dunlop Cup: tutte le novità della stagione 2023

Dunlop Cup: tutte le novità della stagione 2023© Dunlop Cup

Novità e riconferme per la nuova edizione del campionato targato Dunlop

Presente in

Redazione

30.01.2023 ( Aggiornata il 30.01.2023 10:30 )

Sono previsti importanti aggiornamenti per l’imminente edizione della Dunlop Cup 2023.

Dal nuovo calendario, salta subito all’occhio l’ingresso del Circuito di Cremona, che si aggiunge ai consueti appuntamenti di Misano, Mugello e Vallelunga. 

L'eroico Fulvio Rizzi, campione a quasi 70 anni

Novità e conferme


Nella classe 1000cc continuerà la suddivisione in PRO e ROOKIE, ma con la soglia di sbarramento che mutera? in 221 secondi. Ricordiamo che tale coefficiente e? dato dalla somma dei best-lap nei circuiti di Misano e Mugello di ogni singolo pilota; se il risultato di tale addizione risultasse superiore al coefficiente, l’atleta sara? destinato ai ROOKIE, mentre al di sotto si verra? iscritti nei PRO. I cronologici in esame saranno vagliati e certificati dalla Federazione.

Un importante cambiamento interessera? invece la categoria cadetta, con la sparizione della suddivisione in PRO e ROOKIE; la differenziazione riguardera? esclusivamente 600 SSP e 600 New Generation (o BIG SSP, ovvero medie cilindrate dalla cubatura del propulsore maggiore ai classici 600cc), con premiazioni e classifiche completamente separate.

Vengono confermati i tre punti addizionali riservati al poleman del weekend nonche? all’autore del giro veloce in ogni singola gara, a prescindere dal risultato finale sotto la bandiera a scacchi.

Seguendo le richieste dei diretti protagonisti, è prevista inoltre l’introduzione di un nuovo challenge denominato “Dunlop Cup Fast Challenge”, cioè una classifica interna basata su 4 weekend a scelta di ogni pilota, che comunicherà preventivamente all’inizio del trofeo quali circuiti preferirà prendere in considerazione per stilarne la classifica, che verrà redatta su 4 round. Anche in caso di doppio round nello stesso weekend, verrà considerato il miglior piazzamento.

Resta esclusa la possibilità di indicare degli “scarti”, cioè l’annullamento di uno o più round dal risultato meno redditizio, per quanto riguarda l’intero trofeo.

Passa alla prossima pagina per scoprire il calendario e i costi 

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi