Trofeo Italiano Amatori: aperte le iscrizioni alla stagione 2023

Trofeo Italiano Amatori: aperte le iscrizioni alla stagione 2023

Ecco la presentazione della manifestazione motoristica ideata dal promoter Daniele Alessandrini

06.01.2023 ( Aggiornata il 06.01.2023 12:38 )

Sono aperte, sul sito www.trofeoitalianoamatori.it, le iscrizioni al Trofeo Italiano Amatori che, per l’edizione 2023, presenta ulteriori novità e numerosi affinamenti della formula, pensati proprio per favorire chi svolge attività di base.

CIV, Luca Vitali: "Avrei potuto sostituire Rabat in MotoGP nel 2018"

Trofeo Italiano Amatori, articolazione immutata


Il promoter Daniele Alessandrini, ideatore del trofeo che si svolge ininterrottamente dal 2005, per questa stagione conferma le sei prove (come nel 2022), con il Cremona Circuit, positivamente testato l’anno scorso, che entra stabilmente nella serie.

Rimane invariata la classica articolazione su due classi di cilindrata, 600 e 1000, suddivise in sei griglie: 600 Base, 600 Pro, 1000 Base, 1000 Avanzata, RR Cup (che prende il posto della Superior Cup) e Rookie Challenge 1000, che comprende due raggruppamenti, il “base” e il Pro. Confermato anche il Rookie Challenge 600, con i due raggruppamenti “base” e Pro, schierati all’interno, rispettivamente, della 600 Base e della 600 Pro.

MotoGP, Ken Block è morto: la reazione dei piloti

Le novità della stagione 2023


    • la Superior Cup 1000 assume la denominazione di RR Cup, mantiene i tempi di sbarramento del 2022 ma viene suddivisa in due raggruppamenti, 1000 Pro e RR Cup, allo scopo di rendere più omogenei i confronti tra piloti con prestazioni simili;
    • nella 600 Pro viene ripristinato il raggruppamento 600 Avanzata, con lo stesso obiettivo appena descritto;
    • la cat. Big Supersport (4 cilindri, 651 cc fino a 929 cc; 3 cilindri, 681 cc fino a 955 cc; 2 cilindri, 801 fino a 955 cc), già riconosciuta nel 2022, viene inserita nella 600 Pro, come sottocategoria, con classifiche separate;
    • viene introdotta anche per la classe 600 la possibilità di utilizzare gomme slick, sempre nell’ambito della gamma della monogomma Metzeler Racetec RR, nelle misure 120/70, K1, all’anteriore, e 190/60 al posteriore, mescole K0 e KX;
    • viene garantito il prezzo “bloccato” degli pneumatici per l’intera stagione 2023, purché l’inflazione non superi il tasso del 10%;
    • viene introdotta una limitazione all’uso di pneumatici durante le prove di qualifica, nelle quali si potranno usare al massimo due posteriori e un anteriore;
    • il Rookie Challenge 1000 e Rookie Challenge 1000 Pro, passa da tre a quattro round ma rimane invariata l’ammissione con Licenza Velocità (costo annuale, 150 Euro) e la possibilità di presentarsi in circuito direttamente il sabato, per effettuate il primo turno di qualificazioni nel pomeriggio;

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi