Tricolore Scooter Polini Italian Cup: gran finale a Pomposa

Tricolore Scooter Polini Italian Cup: gran finale a Pomposa

La Polini Italian Cup 2022 ha spento le 18 candeline, domenica 18 settembre sulla pista di Pomposa (FE). Un traguardo non da poco per il Campionato Scooter numero uno in Italia, aperto a tutti i preparatori, punto di riferimento in tutta Europa con la partecipazione di numerosi piloti stranieri

Redazione

20.09.2022 ( Aggiornata il 20.09.2022 16:39 )

Ancora una volta grande spettacolo in una giornata ricchissima di azione, con al mattino una sessione di prove libere per tutte le classi e due qualifiche ufficiali, a cui hanno fatto seguito nel pomeriggio due Gare che hanno laureato i neo tricolori 2023 della Polini Italian Cup.

SCOOTER 70 AMATORI
Due manche combattutissime fino all’ultima curva con il titolo assegnato solo allo sventolare della seconda bandiera a scacchi.
Arrivato a quest’ultimo appuntamento stagionale in qualità di leader, in Gara 1 Alberto Sfiller deve fare i conti con Francesco Beneventi, Manuele Fulgeri, Filippo Mantovani, Luca Stocco e Andrea Visani. A terra a causa di un contatto, Sfiller riesce a ripartire chiudendo in nona posizione e vede così dimezzato il suo vantaggio sul suo diretto inseguitore in campionato; Fulgeri. A tagliare per primo il traguardo Benvenuti, autore di una straordinaria doppietta a Ottobiano, seguito da Fulgeri e Mantovani.


In Gara 2 la resa dei conti in un finale rocambolesco e pieno di colpi di scena. Mentre Stocco, Beneventi e Visani si giocano ancora la vittoria in una gara super combattuta, dietro succede di tutto nella lotta per il titolo. Fulgeri finisce a terra e sembra che il Campionato sia saldamente in mano a Sfiller. Ma a 2 giri dalla fine Sfiller si deve fermare per un problema tecnico e i giochi si riaprono. Fulgeri allora cerca la rimonta, ma non riesce a conquistare punti a sufficienza: lotta come un leone ma per un solo punto il titolo va a Sfiller.

Podio di giornata: Benvenuti, Stocco, Visani
Podio di campionato: Sfiller p. 127, Fulgeri 126, Visano 122

SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN
Giochi aperti anche nella Scooter 100 Big Evolution Open, con Paolo Birtele e l’ufficiale del team Polini Matteo Tiraferri separati da soli 4 punti.
In Gara 1 Birtele si conferma un rullo compressore come in qualifica e, scattato dalla pole position in griglia, imbocca per primo la prima curva. Dietro di lui gli inseguitori si infastidiscono reciprocamente permettendo a Birtele di acquisire un vantaggio che lo porterà al traguardo tranquillo. In una categoria che si conferma ancora una volta internazionale, lo spagnolo Daniel Guerrero chiude secondo. Terza posizione per Tiraferri che riesce, complice qualche errore altrui, a mantenere viva la lotta per il titolo. Gara da dimenticare per Filippo Corsi, che taglia il traguardo spingendo il suo scooter in panne.


I giochi si chiudono in Gara 2. Birtele parte nuovamente in testa e riesce a guadagnare qualcosa su Guerrero, che guida il trenino degli inseguitori. Al settimo giro colpo di scena: la caduta di Mario Pace induce il Direttore di Gara a esporre bandiera rossa per poter soccorrere al meglio il pilota. Si ricomincia con un secondo start, confortati da notizie rassicuranti sulla salute di Pace, per una gara di 6 giri. Birtele è ancora una volta perfetto e prende nuovamente la testa della gara, mentre Guerrero rimane incollato e tenta con successo il sorpasso nel finale. Birtele però non ci sta e mette in atto il controsorpasso che lo porta dritto a una triplice vittoria: di gara, di giornata e di campionato. Guerrero è secondo e Tiraferri terzo. Quinta posizione per Alessandro Blando, che chiude tra gli applausi la sua ultima gara avendo annunciato il ritiro dalle competizioni. Settimo posto per Corsi, attardato da una caduta, che però sale sul terzo gradino del podio di campionato.


Podio di giornata: Birtele, Guerrero, Tiraferri
Podio di campionato: Birtele p. 190, Tiraferri 168, Corsi 131

SCOOTER 70 SUPER SPORT
Con il titolo già assegnato con una gara di anticipo a Danny Raccagni, la Scooter 70 Super Sport vede la grande sfida per la medaglia d’argento.


A spartirsi le due vittorie sono Fabio Testa e Fabio Ciotola. Sono Paolo Moglia e Matteo Tortosa i due grandi protagonisti in lotta per i due restanti gradini del podio: grazie a due seconde posizioni Moglia è matematicamente secondo in campionato, mentre con la terza posizione in entrambe le manche di gara Tortosa porta a casa la medaglia di bronzo.

Podio di giornata: Moglia, Ciotola, Testa
Podio di campionato: Raccagni p. 190, Moglia 135, Tortosa 133

SCOOTER 70 EVOLUTION
Anche la Scooter 70 Evolution corre con il proprio Campione già laureto con un round di anticipo: se a Ottobiano aveva portato a casa non solo una bella doppietta, ma anche il Titolo Tricolore della Polini Italian Cup 2022, a Pomposa Daniel Guerrero corre una gara “tranquilla” che lo vede chiudere due volte in terza posizione. Già Laureto Campione della Scooter 70 Super Sport, Danny Raccagni raccoglie la sfida della nuova categoria ed è subito protagonista. Bel duello con Luca Koren in entrambe le manche con una vittoria ciascuno. Sul podio di campionato medaglia d’argento per Mihael Marko, due volte quarto a Pomposa, e di bronzo per Koren.

Podio di giornata: Koren, Raccagni, Guerrero
Podio di campionato: Guerrero p. 227, Mihael Marko 136, Koren 121

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi