Rookies Cup: Lunetta e Farioli, doppio podio italiano al Sachsenring

Rookies Cup: Lunetta e Farioli, doppio podio italiano al Sachsenring© Luca Gorini

I due Talenti Azzurri hanno brillato nel monomarca KTM riservato alle giovani promesse, chiudendo sul podio una volta ciascuno nelle gare vinte da Rueda e Piqueras

19.06.2022 ( Aggiornata il 19.06.2022 20:57 )

Grande Italia in Red Bull Rookies Cup al Sachsenring, teatro del quarto round stagionale. Nel fine settimana del Gran Premio di Germania del Motomondiale, i giovani talenti italiani Luca Lunetta e Filippo Farioli hanno conquistato due podi in altrettante manche, confermando l'ottimo stato di forma già mostrato sia nel FIM JuniorGP, sia nei precedenti appuntamenti del monomarca KTM.

Lunetta terzo in Gara 1


La prima manche, andata in scena il sabato pomeriggio, ha visto lo spagnolo Josè Antonio Rueda dominare la corsa dall'inizio alla fine, tagliando il traguardo con addirittura dieci secondi di vantaggio sull'australiano Harrison Voight e su Luca Lunetta, già a podio nel round di Jerez de la Frontera ad inizio stagione. Il numero 58 è riuscito a chiudere in terza piazza davanti ad un folto gruppo di piloti racchiusi in soli due secondi, che arrivava fino alla tredicesima posizione di Gabin Planques.

Dopo la gioia del podio, però, per Lunetta è arrivata un'ulteriore grande notizia, visto che il prossimo fine settimana debutterà nel mondiale Moto3 ad Assen in qualità di sostituto dell'infortunato Matteo Bertelle in sella alla KTM del team Esponsorama.

MotoGP: sensazioni positive per Marc Marquez dopo la visita

Farioli replica in Gara 2


In Gara 2, disputata la domenica, è stato poi il turno di Filippo Farioli. Già protagonista nel round di casa al Mugello e reduce dal doppio podio di Barcellona nel FIM JuniorGP, anche al Sachsenring ha occupato le posizioni di vertice chiudendo la seconda manche in terza piazza alle spalle dello spagnolo Angel Piqueras e dell'olandese Collin Veijer.

Inoltre, ottimo anche il weekend di Demis Mihaila, in top ten in Gara 1 dove ha chiuso in nona piazza e a punti, 15°, in Gara 2, mentre Alex Venturini ha terminato il weekend con un 17° e un 21° posto. Un fine settimana davvero incoraggiante, che evidenzia come la crescita dei giovani talenti tricolore stia dando i propri frutti anche a livello internazionale.

GP Germania, Bagnaia: "Queste cadute le vedo al ranch, non in MotoGP"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi