FIM MiniGP: presentate al Mugello le novità per la stagione 2023

FIM MiniGP: presentate al Mugello le novità per la stagione 2023© MotoGP

In occasione del Gran Premio d'Italia, è stata annunciata l'introduzione di una seconda categoria all'interno della serie dedicata alle giovanissime promesse del motociclismo mondiale: ecco di cosa si tratta

30.05.2022 ( Aggiornata il 30.05.2022 15:13 )

Tra i numerosi trofei propedeutici riservati ai giovani piloti che sognano una carriera nel Motomondiale, nel 2021 è stato introdotto il FIM MiniGP. Si tratta di un trofeo in cui i giovanissimi piloti che si sono distinti nelle proprie serie nazionali si danno battaglia nelle finali mondiali in sella alle Ohvale 160.

Così come lo scorso anno, anche in questo 2022 le finali mondiali si disputeranno al Ricardo Tormo di Valencia il 2 e 3 novembre, nei giorni precedenti al weekend conclusivo della stagione per le varie classi del Motomondiale. A partire dal 2023, però, inizierà una nuova era con l'introduzione di una seconda categoria.

Moto3: le pagelle del Gran Premio d'Italia

Arrivano le Ohvale da 190cc: ecco cosa cambia


Come annunciato durante il Gran Premio d'Italia della MotoGP al Mugello dal presidente della FIM Jorge Viegas e dal CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta, insieme a Marica Barbiero di Ohvale e a Giorgio Barbier di Pirelli, nel 2023 esordirà la classe da 190cc al fianco di quella da 160. L'obiettivo è quello di rendere la crescita più lineare verso le ruote alte, in modo da permettere ai piloti di arrivare preparati allo step successivo della loro giovane carriera.

Mentre le Ohvale 160 hanno dei cerchi da dieci pollici, infatti, quelle da 190cc dispongono di ruote da 12 pollici e avranno un limite di età diverso: la 160 vedrà al via i ragazzi dai 10 ai 14 anni, mentre la 190 dai 12 ai 16, andando così incontro a coloro che, pur avendo già dimostrato ottime performance, non hanno ancora raggiunto l'età minima per poter correre nelle categorie maggiori.

Inoltre, solo coloro che quest'anno corrono nella MiniGP Series con le Ohvale 160 potranno salire in sella alle 190 nella prossima stagione, mentre le nazioni che entreranno dal 2023 nella serie potranno schierare i propri piloti soltanto nella 160. Un impegno, quello di FIM, Dorna, Ohvale e Pirelli, che conferma così la grande attenzione verso il futuro del motociclismo mondiale.

GP Mugello, Di Giannantonio: "Lottando con i migliori ho imparato molto"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi