NTC: Moor e Farkas vincono a Le Mans, Matteo Masili già protagonista

NTC: Moor e Farkas vincono a Le Mans, Matteo Masili già protagonista© Luca Gorini

Nel primo round stagionale del monomarca KTM svoltosi sul circuito francese, sono andate in scena due gare ricche di bagarre che hanno visto nella lotta al vertice anche il giovanissimo pilota sardo

17.05.2022 ( Aggiornata il 17.05.2022 12:50 )

Superato un inverno estremamente complicato per via della scomparsa del campione 2021 Jakub Gurecky, la Northern Talent Cup ha dato inizio alla nuova stagione sul tracciato di Le Mans in concomitanza con il Gran Premio di Francia del Motomondiale. I giovanissimi talenti del monomarca KTM hanno disputato due gare spettacolari e ricche di sorpassi, con il favorito della vigilia, Rossi Moor, grande protagonista.

Rossi Moor leader dopo il primo weekend


Tra i piloti più attesi dell'edizione 2022 della Northern Talent Cup c'era senza ombra di dubbio Rossi Moor, già vincitore di tre gare lo scorso anno. Nonostante l'intenzione di correre nel Mondiale Junior Moto3, dove ha già gareggiato come wild card lo scorso anno a Valencia, l'ungherese è rimasto nel monomarca KTM per puntare senza mezzi termini al titolo. 

Nella prima gara Moor non ha deluso le aspettative, con una grande vittoria al termine di un bel duello con Loris Veneman, mentre nella seconda manche si è dovuto accontentare di una terza piazza. Nonostante sia transitato secondo sotto la bandiera a scacchi alle spalle di Kevin Farkas, un passaggio sul verde l'ha penalizzato in favore di Loris Veneman: uno scenario che permette a Moor di lasciare la pista francese da leader di campionato, con un punto di vantaggio sullo stesso Veneman.

GP DI Francia: record stagionale su Sky per la vittoria di Bastianini

Matteo Masili porta in alto i colori italiani


Tra i debuttanti di questa stagione, c'è anche un pilota italiano (per la prima volta nei tre anni della categoria, visto che l'italo-rumeno Jacopo Hosciuc ha corso in passato con i colori della Romania). Si tratta del giovanissimo Matteo Masili, appena tredicenne, il quale si è immediatamente messo in mostra con un fantastico terzo posto in Gara 1 e una sesta piazza in Gara 2 al termine di una battaglia che ha coinvolto una decina di piloti.

Per il talento sardo si tratta della prima esperienza con le ruote alte, dopo aver brillato lo scorso anno con le Ohvale nell'Alpe Adria e aver preso parte alla finale del FIM MiniGP a Valencia. Masili proverà a confermarsi tra i protagonisti già questo fine settimana, in cui la Northern Talent Cup farà tappa in Germania sul tracciato di Oschersleben.

MotoGP, Rivola: "Il ritardo nel rinnovo di Aleix non è una strategia"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi