Polini Italian Cup, le novità della 18^ edizione

Polini Italian Cup, le novità della 18^ edizione

Un anniversario importante quello dell’azienda bergamasca, che svela tutti i progetti in programma per il 2022, compreso il calendario delle cinque tappe

10.12.2021 ( Aggiornata il 10.12.2021 16:37 )

La Polini Motori diventa “maggiorenne” e presenta la 18esima edizione della Polini Italian Cup. Il calendario del campionato scooter numero uno in Italia, aperto a tutti i preparatori, conterà il prossimo anno cinque tappe organizzate insieme al Moto Club Bergamo e sarà sempre sotto l’egida della FMI. L'azione sactterà il 10 aprile a Latina, per poi passare il 1° maggio a Pomposa (FE) e il 5 giugno a Ottobiano, in provincia di Pavia. Il 10 luglio si correrà ad Adria, mentre il 18 settembre per il gran finale si torna a Pomposa.

Le novità regolamentari


Innanzitutto ci sarà il grande ritorno della categoria 70 Evolution, che porterà così a 4 le classi del campionato: 70 Evolution, 70 Amatori, 70 Super Sport e 100 Big Evo Open. Inoltre i primi 7 classificati della categoria Amatori 2021 passeranno automaticamente in Super Sport. Le classifiche 2021 saranno analizzate per raggruppare al meglio i piloti dello stesso livello e rendere le categorie più omogenee e competitive.

Da un punto di vista tecnico


Ci sono poi alcune novità tecniche come l’obbligo, per tutte le classi, di utilizzare per regolamento la nuova forcella Polini codice 050.2655. La cui scelta è finalizzata alla sicurezza dei piloti in gara. Per le 3 categorie da 70cc con carburatore da 19 il peso totale (pilota + scooter) è fino a 140 kg, sarà di diametro 24 fino a 150 kg e invece dovrà raggiungere il diametro 28 se si superano i 160 kg.

Diamo uno sguardo alle gomme


Il fornitore ufficiale delle gomme diventerà PMT e metterà a disposizione due mescole. In caso di asfalto asciutto ci sarà l’obbligo del monomarca, mentre con il bagnato la scelta degli pneumatici sarà libera. La categoria Amatori avrà due 2 gomme a giornata di gara, quella Supersport ne avrà tre, la 70 Evolution avrà un numero di gomme libero così come la 100 Big Evolution.

Dulcis in fundo... una bella chicca!


Un’altra grande novità riguarda la Polini Scooter Training. Per tutti coloro che si vogliono mettere alla prova, debuttanti o meno, ad ogni tappa del calendario potranno parlare con un team di professionisti esperti del settore che terranno un briefing. L’attenzione sarà posta su come migliorare le tecniche di guida in pista e settare al meglio il proprio mezzo per renderlo più competitivo. Per avere ulteriori informazioni: www.polini.com

MotoGP, Guidotti: "Difficile lasciare la squadra, Martin può diventare un campione"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi