Assente dall’edizione nel 2019, la nuova squadra sfiderà quelle di Honda e Kawasaki nell’edizione numero 46 in programma dall’1 al 3 agosto
Avete presente l’iconico fax “I’m back” con il quale Michael Jordan annunciava il suo ritorno in NBA nel 1995 due anni dopo il primo ritiro? Ecco, più o meno la notizia che è giunta stamattina dal Giappone aveva proprio questi feels. E quale migliore occasione di annunciare il ritorno alla 8h di Suzuka se non il 70° anniversario della fondazione di Yamaha Motor Co.?
Yamaha, assente in forma ufficiale dalla 8h di Suzuka del 2019 e dopo averla vinta per quattro volte consecutive dal 2015 al 2018 con il tester Yamaha Nakasuga primo pilota affiancato a turno da Pol Espargarò, Bradley Smith, Alex Lowes e Michael Van Der Mark, ritorna alla Gara delle Gare con una squadra totalmente rinnovata, a cominciare dal team manager. Questo nuovo Yamaha Racing Factory Team andrà ad affiancare la formazione ufficiale di Yamaha nell’EWC, ovvero YART nella caccia alla riconquista del titolo.
Il team manager della nuova Yamaha sarà nientemeno che Wataru Yoshikawa, che ha corso alla 8h di Suzuka del 1999 con la R7 ufficiale e il primo pilota sarà Katsuyuki Nakasuga, quattro volte vincitore dal 2015 al 2018. Per gli altri due-tre piloti si guarda, invece, alle squadre MotoGP e WorldSBK.
Il numero di gara sarà nuovamente quel 21 visto negli ultimi anni di presenza del Factory Team in gara mentre i colori riportano al periodo di militanza del grande Noriyuki Haga ad Iwata: il bianco-rosso-nero, che saranno anche i colori dell’abbigliamento ufficiale di team e piloti per questo nuovo stint.
Link copiato