EWC, 8h di Suzuka: Yamaha riporta il suo team ufficiale alla “Gara delle Gare”

EWC, 8h di Suzuka: Yamaha riporta il suo team ufficiale alla “Gara delle Gare”© FIM Endurance World Championship

Assente dall’edizione nel 2019, la nuova squadra sfiderà quelle di Honda e Kawasaki nell’edizione numero 46 in programma dall’1 al 3 agosto

20.03.2025 ( Aggiornata il 20.03.2025 16:33 )

 Avete presente l’iconico fax “I’m back” con il quale Michael Jordan annunciava il suo ritorno in NBA nel 1995 due anni dopo il primo ritiro? Ecco, più o meno la notizia che è giunta stamattina dal Giappone aveva proprio questi feels. E quale migliore occasione di annunciare il ritorno alla 8h di Suzuka se non il 70° anniversario della fondazione di Yamaha Motor Co.

Yamaha, assente in forma ufficiale dalla 8h di Suzuka del 2019 e dopo averla vinta per quattro volte consecutive dal 2015 al 2018 con il tester Yamaha Nakasuga primo pilota affiancato a turno da Pol Espargarò, Bradley Smith, Alex Lowes e Michael Van Der Mark, ritorna alla Gara delle Gare con una squadra totalmente rinnovata, a cominciare dal team manager. Questo nuovo Yamaha Racing Factory Team andrà ad affiancare la formazione ufficiale di Yamaha nell’EWC, ovvero YART nella caccia alla riconquista del titolo.

Struttura, line up e colori


Il team manager della nuova Yamaha sarà nientemeno che Wataru Yoshikawa, che ha corso alla 8h di Suzuka del 1999 con la R7 ufficiale e il primo pilota sarà Katsuyuki Nakasuga, quattro volte vincitore dal 2015 al 2018. Per gli altri due-tre piloti si guarda, invece, alle squadre MotoGP e WorldSBK.

Il numero di gara sarà nuovamente quel 21 visto negli ultimi anni di presenza del Factory Team in gara mentre i colori riportano al periodo di militanza del grande Noriyuki Haga ad Iwata: il bianco-rosso-nero, che saranno anche i colori dell’abbigliamento ufficiale di team e piloti per questo nuovo stint.

Calendario EWC 2025

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi