Yoshimura SERT Suzuki torna sul trono dell’EWC tre anni dopo l’ultima volta. In Superstock Honda vince la Coppa del Mondo per soli 4 punti su Rac41
Quella che si è chiusa al 737° giro del Bol d’Or (vinto da Yoshimura SERT come lo scorso anno) è stata una stagione del Mondiale Endurance diametralmente opposta a quella dell’anno scorso, con pochissimi colpi ad effetto in tutte le quattro gare sia in classe EWC che in classe Superstock. Esattamente come l’anno scorso, salvo FCC TSR Honda e Kawasaki Webike Trickstar, le EWC ufficiali sono arrivate tutte al traguardo, ma è stata una gara abbastanza noiosa e senza interventi della Safety Car.
La stagione 2024 del Mondiale Endurance è stata caratterizzata da risultati decisamente particolari: se in classe Superstock in tre team si sono spartiti le vittorie di categoria (National Motos a Le Mans, Aviobike Aprilia by Revo Nuova M2 a Spa e Team 18 Sapeurs Pompiers al Bol d’Or), in classe EWC solo i due team permanent che si sono battuti per il titolo, ovvero Yoshimura SERT Motul e YART, hanno marcato le vittorie nelle tre gare, Le Mans e Bol d’Or per Suzuki, Spa per YART come l’anno scorso con in mezzo il tris di Honda HRC a Suzuka.
Verdetti finali quindi: Yoshimura SERT Motul vince Bol d’Or e titolo in classe EWC, Team 18 Sapeurs Pompiers vince il Bol d’Or classe Superstock con titolo di categoria a Honda National Motos per soli 4 punti su Rac41.
Per saperne di più ecco gli highlights della stagione
Link copiato