EWC 24h Le Mans, 9° ora: YART sul velluto, Honda National Motos primi in Stock

EWC 24h Le Mans, 9° ora: YART sul velluto, Honda National Motos primi in Stock© GPAgency

Canepa, Fritz ed Hanika veleggiano solitari in testa con 2 giri di vantaggio su BMW #37 e 5 su Kawasaki #11. In classe Superstock tripletta Honda con National Motos, Rac41 e Slider Endurance. Fuori anche Racing 85 Kawasaki

21.04.2024 ( Aggiornata il 21.04.2024 08:37 )

Scoccata da poco la 9^ ora di gara e con la notte scesa su Le Mans, YART con in sella Niccolò Canepa mantiene saldamente la leadership della gara con due giri di vantaggio sulla BMW #37 e 5 su Kawasaki #11, tornata terza grazie al pit stop di Yoshimura SERT.

Al netto della safety car uscita alla sesta ora di gara per la caduta della Suzuki 212 e dei problemi alla Yamaha di KM99, la gara non ha offerto molto in termini di colpi di scena eclatanti. Forse solo le difficoltà della BMW #9 di Tecmas hanno cambiato un po’ l’andamento della gara per la categoria Superstock ma di fatto non è successo molto.

YART guida la classe EWC e la classifica generale con 2 giri di vantaggio su BMW #37 e 5 su Kawasaki Webike Trickstar. Segue Tati Team Beringer che precede Yoshimura SERT, Bolliger, BMRT 3D Maxxess, Motobox Kremer, Wojcik 77 e Maco Racing a chiudere le prime 10 EWC.

Per quanto riguarda la classe Superstock, cambio al vertice con ben tre Honda davanti a tutti: National Motos davanti a Rac41 e Slider Endurance. Seguono Aviobike by Revo-Nuova M2, Team Etoile, 3ART Best of Bike, No Limits Honda, TRT27, Honda #30, Tecmas BMW. Metiss prima con distacco sulla Ducati di RossoBordeaux tra le Experimental.

Dopo Viltais 333 e Louit Moto33 fuori anche Racing 85 e Pitlane Endurance, restano in gara ancora 10 italiani sui 17 inizialmente iscritti alla gara

Difficoltà per Tecmas e KM99, out Pitlane Endurance e Racing 85


Sembrava tutto facile per Tecmas BMW in classe Superstock ma l’Endurance non perdona il minimo errore e, di fatti, una caduta mentre la #9 era in testa con in sella Hannes Soomer, quarto pilota della #37 ma prestato per fare il quarto della #9, è scivolato a terra compromettendo in parte la gara della squadra, ora costretta ad una difficile rimonta dalla P10 di Stock. Tanti guai anche per la Yamaha KM99, rimasta ferma al box per 14’ per interventi sul codone.

Da segnalare un’altra caduta, dopo quella di inizio gara, per la Kawasaki #85 che è stata poi costretta al ritiro, così come la Yamaha di Pitlane Endurance attanagliata da diversi problemi.

La classifica alla 9^ ora


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi