Aviobike e Revo-Nuova M2 Racing portano la RSV4 1100 nell’EWC

Aviobike e Revo-Nuova M2 Racing portano la RSV4 1100 nell’EWC© GPAgency

L’apertura alle 1100 da parte della FIM ha permesso alle due squadre di unire le forze e tentare l’assalto al titolo mondiale di classe Superstock

22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 18:32 )

Ora è ufficiale, Aprilia entra con un impegno da ufficiale nell’EWC mettendo insieme l’esperienza nel mondiale Endurance di Giovanni Baggi, team manager del team Aviobike e la conoscenza della RSV4 1100 Factory del team Revo-Nuova M2 Racing. La moto di Noale potrà correre solo nella classe Superstock, per lei è previsto un Balance of Performance di 6kg in più rispetto alle altre STK.

EWC: PARTE UFFICIALMENTE L’AVVENTURA DEL TEAM KAGAYAMA-DUCATI

Aviobike, l’esperienza conta

Non ha di certo bisogno di troppe presentazioni, Giovanni Baggi che del team è il proprietario ha un esperienza decennale nell’Endurance, prima da pilota e poi negli ultimi anni da team manager. Dal Bol d’Or 2017 la Yamaha #101 è sempre stata in griglia riuscendo a ben figurare nella classe STK riuscendo anche a conquistare il secondo gradino del podio nella 12 ore di Estoril del 2020. Il primo approccio tra la casa di Noale e Baggi risale già alla fine del 2022, con il pilota e manager lombardo che aveva intenzione di utilizzare la RSV4 già nella stagione 2023. Non è stato possibile per motivi regolamentari (la 1100 venne ammessa solo dallo scorso luglio nel mondiale EWC) ma Baggi ha utilizzato la scorsa stagione per conoscere al meglio la moto di Noale utilizzandola nella Dunlop Cup 1000 conquistando a 47 anni il trofeo riservato alle gomme inglesi. Una stagione che per Baggi è servita per capire pregi, difetti e soprattutto affidabilità della superbike veneta. Per il pilota e manager lodigiano però l’Aprilia non è stata una scoperta del tutto nuova, nel 2011 gareggia proprio insieme a Enzo Chiappello, team manager di Nuova M2 Racing sulle RSV4 del team veneto.

EWC E DUNLOP CUP: UN 2024 INTENSO PER MATTEO GIACOMAZZO

Revo-Nuova M2 Racing, Dal CIV all’EWC

La squadra di Chiappello e Michele Bonaldo è da diversi anni impegnata nel Campionato Italiano Velocità con le Aprilia RSV4 1100 Factory e che nel 2024 correrà ancora con i confermati Luca Bernardi e Samuele Cavalieri. Nuova M2 Racing è una realtà legata a doppio filo con Aprilia Racing, di fatto una propagazione del reparto corse di Noale dedicato al mondo delle competizioni con le derivate di serie. È proprio di Nuova M2 Racing l’ultima apparizione di una Aprilia nel WorldSBK che con il francese Christophe Ponsson ha partecipato nel 2020 alle prime tre gare europee della stagione raccogliendo un dodicesimo posto in Gara1 a Jerez e nello stesso anno Nuova M2 Racing conquista con Lorenzo Savadori il titolo italiano Superbike. Lo scorso anno dopo l’addio di Alessandro Delbianco, il team veneto ha puntato su Luca Bernardi e Samuele Cavalieri confermandoli anche per la stagione 2024. La gestione tecnica sarà affidata a Revo-Nuova M2 Racing team che nasce dalla fusione delle entità di Nuova M2 Racing che è come detto la parte “racing” e del team REVO Racing Project che invece la squadra “clienti” riservata ovvero ai piloti e amatori che vogliono correre con Aprilia affidandosi a personale super qualificato. Proprio grazie alla stretta collaborazione tra il team veneto e la casa di Noale è stato possibile portare il progetto Aprilia nel mondiale Endurance.

EWC, YOSHIMURA SERT MOTUL PESCA DAN LINFOOT DAL BSB COME SOSTITUTO DI GUINTOLI

Piloti, un mix esplosivo per puntare alto

L’Endurance è senza ombra di dubbio la disciplina dove il lavoro della squadra incide maggiormente nelle performance finali, ed avere un equipaggio che ben si amalgama è fondamentale. Per questo Aviobike e Nuova M2 Racing hanno scelto il giusto mix di talento, esplosività ma già esperta del mondo EWC. Il team veneto metterà a disposizione i propri due piloti del CIV ovvero Luca Bernardi e Samuele Cavalieri, con quest’ultimo che lo scorso anno a Suzuka ha già potuto disputare una gara dell’EWC con la RSV4 del team Tatara. Gli altri due piloti scelti invece da Aviobike sono Kevin Calia, campione del mondo in carica di classe STK con la Kawasaki #33 che ha accettato la nuova sfida tutta italiana e Francesco Cocco che già in passato aveva corso con Aviobike. Un equipaggio dalla grande esperienza e soprattutto molto veloce che non nasconde le intenzioni di Aprilia, Aviobike e Nuova M2 Racing.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi