EWC, Bol d’Or: vince Yoshimura SERT, YART Yamaha campione

EWC, Bol d’Or: vince Yoshimura SERT, YART Yamaha campione© GPAgency

Guintoli e compagni bissano il risultato del 2021 ma a gioire è la squadra diretta da Mandy Kainz che torna sul trono iridato dopo 14 anni. Louit Moto33 vince la Superstock ma il titolo va a Rac41

17.09.2023 ( Aggiornata il 17.09.2023 15:16 )

Finisce con la vittoria di Yoshimura SERT il Bol d’Or 2023, ultimo atto del Mondiale Endurance. La squadra diretta da Damien Saulnier, che ha corso con i soli Masson e Black per via dei problemi fisici di Guintoli, ha bissato il successo del 2021, anno nel quale sono diventati anche campioni del mondo.

Masson e Black hanno preceduto sul traguardo la Honda #333 del team Viltais (gran risultato per il team dopo la vittoria dello scorso anno quando erano con Yamaha) e BMW #37. Gli occhi però erano tutti per Niccolò Canepa ed il team YART Yamaha. La squadra diretta da Mandy Kainz, tra mille sofferenze, ha chiuso al quarto posto laureandosi campione del mondo per la seconda volta nella sua storia dopo la cavalcata trionfale del 2009. E’ il secondo titolo in carriera per Niccolò Canepa che bissa quello ottenuto nel 2017 con GMT94.

Quinta posizione finale per Kawasaki Webike Trickstar, poi Maco Racing, LRP Poland, Bolliger, MotoAin e KM99 a completare le prime 10 EWC.

In classe Superstock, il colpo di scena arriva nelle battute finali con i problemi tecnici ai dominatori della categoria, Honda National Motos. Strada spianata, quindi, alla vittoria di Louit Moto33 (Gamarino, Saltarelli, Calia) davanti a Rac41, che vince il titolo di categoria, e Team 18 Sapeurs Pompiers. Seguono Pitlane Endurance, BMRT 3D Maxxess, Wojcik #777, 3ART Best of Bike, TRT27, Honda #30, Tone Syncedge a chiudere la top 10 della categoria.

Ultimi botti e colpi di scena


Le ultime ore di gara regalano ancora un paio di colpi di scena degni di nota, non tanto a livello di EWC se non per YART che stringe i denti verso la fine ed il sogno chiamato mondiale, quanto per la classe Experimental che perde anche la Metiss, motore esploso in rettilieno causando la terza safety car della gara.

A 25’ dalla fine, poi, il dramma sportivo di Honda National Motos che procede lentamente lungo la pista. Suchet porta la moto al box per vedere di risolvere velocemente il problema ma, una volta uscito, si ferma a bordo pista.

La classifica finale della gara


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