EWC Bol d’Or, 17^ ora: Yoshimura SERT in testa, National Motos ha in mano la Stock

EWC Bol d’Or, 17^ ora: Yoshimura SERT in testa, National Motos ha in mano la Stock© GPAgency

Guintoli e compagni guidano la gara davanti a YART Yamaha e Viltais #333. In classe Superstock domina la Honda #55 davanti a Louit Moto33 e Rac41. Fuori FCC TSR Honda

17.09.2023 ( Aggiornata il 17.09.2023 10:32 )

Allo scoccare della ora di gara numero 17 (ne mancano ancora 7 alla conclusione del Bol d’Or 2023), Yoshimura SERT comanda le operazioni. Guintoli e compagni hanno preso la leadership della gara nella notte grazie al ritiro per problemi tecnici dei campioni in carica di FCC TSR Honda. La GSX-1000R al momento è l’unica esente da noie tecniche, YART è entrata ai box per ben due volte per le alte temperature del motore.

Davanti a tutti, quindi, c’è la GSX-1000R #12 seguita dalla bianco-rossa R1 #7 distante 5 giri da Yoshimura SERT per via del tempo perso ai box per immettere liquido di raffreddamento. Terza posizione per i vincitori dell’anno scorso, Viltais #333. Stando così le cose fino alla fine, YART vincerebbe il titolo con 33.5 punti di vantaggio su FCC TSR Honda. Seguono Tati Team Beringer, BMW #37, anche lei con noie tecniche durante la notte, Kawasaki Webike Trickstar, LRP Poland, Maco Racing, KM99, Bolliger a chiudere le prime 10 EWC

In classe Superstock, la classifica non cambia per quanto riguarda la testa con National Motos che ha 2 giri di vantaggio su Louit Moto33, Rac41 è in terza posizione. Seguono OG Motorsport, Team 18 Sapeurs Pompiers, Pitlane Endurance, BMRT 3D Maxxess, 3ART Best of Bike, Wojcik #777, LMS Suzuki a chiudere la top 10 delle Stock.

36 moto ancora in pista sulle 47 iscritte, sono fuori gara anche le due Experimental (Ducati Rosso Bordeaux e Yamaha FMR34), oltre ad FCC TSR Honda, ADSS97, Slider Endurance che si aggiungono a quelle già fuori gara.

Tutte le EWC ufficiali con problemi…tranne Suzuki


Nella notte il primo grande colpo di scena della gara pensando alla lotta per il titolo: fuori gara dopo 358 giri i campioni in carica di FCC TSR Honda, e questo è un brutto colpo per la loro stagione. La notte e le prime luci della mattina, poi, hanno portato problemi alle tre EWC factory superstiti: Kawasaki Webike, BMW #37 e, soprattutto per ben due volte YART Yamaha. La squadra diretta da Marvin Fritz è rientrata per ben due volte al box, la seconda per rabbocco di liquido raffreddamento del motore. Esente da problemi la GSX-1000R #12 che procede spedita verso la prima vittoria stagionale.

La classifica alla diciassettesima ora


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi