EWC, 8h Suzuka: TOHO Racing squalificata, FCC TSR Honda sale sul podio

EWC, 8h Suzuka: TOHO Racing squalificata, FCC TSR Honda sale sul podio© GPAgency

La squadra di Kiyonari, seconda in gara, dopo le verifiche tecniche è stata tolta dalla classifica per irregolarità nel serbatoio della benzina

08.08.2023 ( Aggiornata il 08.08.2023 15:09 )

L’ordine di arrivo della 8h di Suzuka non è quasi mai definitivo, anzi è soggetto alle verifiche tecniche post gara. Se lo scorso anno ci sono voluti ben 12 giorni di controlli per confermare l’ordine di arrivo (gara finita il 7 agosto, ordine di arrivo ufficiale il 19), quest’anno invece appena ne sono serviti due. 

Nella giornata di oggi è arrivato il comunicato ufficiale dell’EWC sulle verifiche effettuate appena finita la gara di domenica, vinta da Team HRC davanti a TOHO Racing ed SDG Honda. Dai controlli è emerso che una squadra ha violato il regolamento tecnico 2023 e per questo è stata tolta dalla classifica

Si tratta del team TOHO Racing con in sella il grande Ryuichi Kiyonari. La CBR #104, seconda al traguardo dopo uno stint meraviglioso di Kiyo con le gomme da asciutto su pista bagnata, è stata squalificata per serbatoio irregolare, ufficialmente per “fuel tank overcapacity”. 

TOHO Racing ha fatto ricorso contro la squalifica e la posizione persa, poi prontamente respinto. Di conseguenza, senza TOHO Racing, SDG passa in seconda posizione mentre FCC TSR Honda guadagna il podio.

EWC: le classifiche team e costruttori AGGIORNATE

L’ordine di arrivo aggiornato


Con la squalifica di TOHO Racing, ecco come si ridisegna la classifica finale della gara. Ne trae un leggero beneficio anche YART Yamaha che guadagna la P18 di classe EWC e guadagna altri punti in chiave campionato.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi