8h di Suzuka, highlights: il meglio della gara

8h di Suzuka, highlights: il meglio della gara© GPAgency

Team HRC bissa il 2022. Dominio delle squadre dell'Ala a podio con TOHO Racing ed SDG. YART Yamaha in 23esima casella per guai tecnici. Ottimo Cavalieri: podio in Superstock con l’Aprilia

07.08.2023 ( Aggiornata il 07.08.2023 10:11 )

Escludendo il problema avuto da Karel Hanika mentre era secondo e la caduta di Gregg Black con le gomme rain dall'uscita dai box, è stata una 8h di Suzuka avara di spettacolo, di sorpassi ed di safety car. Ne è uscita solo una, alla quinta ora, per la BMW #42 poi ritirata. Team HRC ha imposto un ritmo infernale già dal 25° minuto stampando il nuovo giro veloce in gara (2’06”902) e capace poi di controllare la competizione fino alla bandiera a scacchi. 

Team HRC in scioltezza, FCC TSR Honda rimonta importante, Black è il solito


I primi 20-25’ minuti sono stati tutt’altro che semplici per Team HRC, complici una YART Yamaha super aggressiva con Niccolò Canepa ed una Yoshimura SERT Motul che ha sparagliato le carte riuscendo a lottare ad armi pari con le due compagini favorite. Tutto questo fino al cambio di ritmo decisivo di Takahashi che, di fatto, ha decretato la fine della lotta per la vittoria. FCC TSR Honda ha compiuto una rimonta importante dopo i problemi tecnici avuti nella prima ora di gara mentre Gregg Black ha buttato al vento un secondo posto prezioso per Yoshimura SERT, lanciando la Gixxer nel ghiaione delle prime curve del tracciato appena dopo essere uscito dai box.

Per saperne di più ecco gli highlights della gara:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi