EWC, 8h di Suzuka: Team HRC bissa il successo del 2022

EWC, 8h di Suzuka: Team HRC bissa il successo del 2022© GPAgency

Vierge e compagni trionfano davanti ai compagni di marca di TOHO Racing ed SDG-HARC PRO. FCC TSR Honda chiude quarta, Cavalieri va a podio in National Superstock

06.08.2023 12:36

Finisce con il bis di Team HRC l’edizione numero 44 della 8h di Suzuka. Vierge e compagni hanno dominato la gara dal 25° minuto fino alla fine, siglando anche il nuovo giro record della pista in 2’06”902 migliorando quello che già apparteneva a loro dell’anno scorso in 2’06”934 e senza farsi intimorire dalla pioggia che è arrivata a 1h15’ dalla fine.

Seconda posizione per TOHO Racing grazie all’errore decisivo sotto l’acqua di Gregg Black e terza per SDG-HARC PRO Honda. Il poker delle moto di Tokyo è completato dai campioni in carica dell’EWC FCC TSR Honda, quarti dopo una grande rimonta in seguito ai problemi avuti nella prima ora di gara e la caduta di Di Meglio alla Triangle Chicane. Quinta posizione per la Suzuki AutoRace Ube con i soli Linfoot e Tsuda, poi Honda Dream Sakurai, BMW Motorrad World Endurance, Honda Team Asia #88, S-Pulse Suzuki con i soli Atsumi e Schrotter ed Astemo Honda a chiudere la top 10. 

Di fatto la gara è stata abbastanza noiosa rispetto alle ultime edizioni: nell’arco delle prime due ore la caduta di Di Meglio e la R1 #7 spenta e spinta fino ai box da Hanika. Nelle successive 6 ore di gara non è successo nulla di particolare se non la safety car per la caduta della #42 e la caduta di Black con gomme da bagnato.

Gli altri permanent team dell’EWC in classifica: P11 per Yoshimura SERT dopo la caduta di Black con gomme da bagnato appena uscito dai box, P13 per Kawasaki Webike Trickstar, P14 Viltais Honda alla prima apparizione a Suzuka, P23 YART Yamaha frenata da diversi problemi e P26 Motobox Kremer. 

La palma di migliore italiano in gara va indubbiamente a Samuele Cavalieri, terzo di classe National Superstock con Tatara Aprilia e primo italiano al traguardo da rookie della 8h di Suzuka

Safety car, pioggia ed un alieno


Rispetto alle ultime edizioni, la prima ed unica safety car è uscita solamente a 3h dalla fine per la caduta della BMW #42 Nagano. A 1h15’ dalla fine la pioggia avrebbe potuto scombussolare la classifica ma ha portato solo un vero movimento, Black per terra e Yoshimura SERT crollata fino alla P11 finale. Si è visto anche un alieno in pista, il 40enne Kyonari ha guidato sotto l’acqua con le slick girando fortissimo e recuperando svariati secondi alla SERT ma anche ad HRC. 

La classifica finale


Di seguito la classifica finale della 44^ edizione della 8h di Suzuka

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi