EWC, 8h di Suzuka: Team HRC precede Yamaha YART nel Q1

EWC, 8h di Suzuka: Team HRC precede Yamaha YART nel Q1© GPAgency

Prima sessione di qualifica che vede il trio Vierge-Nagashima-Takahashi davanti agli attuali leader del Mondiale. Domani Q2 e Top 10 Trial per la griglia di partenza della gara

04.08.2023 ( Aggiornata il 04.08.2023 15:21 )

“Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare” si dice sempre quando tocca ai più forti mettersi in mostra. E così è stato nella prima sessione di qualifica della 8h di Suzuka, gara in programma domenica mattina dalle 4.30 italiane.

Se nei test pre-qualifica YART è andata molto forte, già dalla sessione di libere della notte italiana il Team HRC ha suonato la carica stampando il miglior crono e ripetendosi anche nel Q1 grazie alla miglior prestazione assoluta di Tetsuta Nagashima (Blue Rider) in 2’05”722, segno che il team vuole fortemente bissare il successo dell’anno scorso. 

Yamaha YART dal canto suo non vuole lasciare nulla al caso e proverà a contendere il successo finale della gara al team Honda ufficiale. Canepa, Fritz e Hanika hanno chiuso il Q1 al secondo posto (2'06"513, 8 decimi da HRC) con un best lap di 2’06”009 fatto segnare proprio da Hanika nel suo gruppo (Red Rider).

Terzo tempo per Yoshimura SERT Motul con Gregg Black (Blue Rider), pilota più veloce del trio in 2’06”923 davanti ad Astemo Honda in 2’07”048. Solo quinta posizione per i campioni in carica di FCC TSR Honda in 2’07”050. Chiudono la lista dei team al momento ammessi alla Top 10 trial, prevista nella mattinata di sabato SDG Honda, AutoRace Ube Suzuki, S-Pulse Suzuki, BMW Motorrad World Endurance e Toho Racing. 

Gli altri permanent team EWC in classifica: P11 per Kawasaki Webike Trickstar, P24 KM99, P26 Viltais Honda e P36 Motobox Kremer. Nella sfida tra rookie italiani ha la meglio Samuele Cavalieri con la sua P28 davanti a Christian Napoli

La Top 10 del Q1


Finita la prima sessione di qualifica, ecco i Magnifici 10 che al momento sono iscritti alla Top 10 Trial di sabato: 

1.     Team HRC (Vierge, Nagashima, Takahashi)

2.     YART Yamaha (Canepa, Fritz, Hanika)

3.     Yoshimura SERT Motul (Black, Guintoli, Masson)

4.     Astemo Honda (Mizuno, Watanabe, Sakumoto)

5.     FCC TSR Honda (Di Meglio, Techer, Mackenzie)

6.     SDG Honda (Uramoto, Nagoe, Nomuchi)

7.     AutoRace Ube Suzuki (Linfoot, Tsuda)

8.     S-Pulse Suzuki (Atsumi, Schrotter, Waters)

9.     BMW Motorrad World Endurance (Reiterberger, Mykhalchyk, Guarnoni)

10.  TOHO Racing (Kyonari, Kunimine, Enokido)

EWC 8h Suzuka preview

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi