EWC, 8h di Suzuka: il Team HRC bisserà il successo dell'anno scorso?

EWC, 8h di Suzuka: il Team HRC bisserà il successo dell'anno scorso?© GPAgency

Vierge, Nagashima e Takahashi, dopo il miglior tempo nei test ufficiali, sono chiamati a difendere il trofeo dell'edizione 2022. Sfida iridata tra YART Yamaha ed FCC TSR Honda

27.07.2023 ( Aggiornata il 27.07.2023 17:06 )

Due mesi dopo la sfavillante vittoria di Yamaha YART alla 24h di Spa (prima dal 2020 e prima 24h da Le Mans 2009), il paddock del Mondiale Endurance si prepara alla “Gara delle Gare” ovvero la 8h di Suzuka, mai così importante quest’anno per la lotta al titolo iridato. Dopo la vittoria in Belgio, la squadra austriaca guida la classifica con 118 punti, uno di vantaggio su FCC TSR Honda (che aveva vinto a Le Mans con la stessa YART seconda).

Pur essendo in calendario come terzo appuntamento stagionale, la 8h di Suzuka mantiene ancora il suo fascino e la sua tradizione di essere prettamente EWC (ci sono le Stock ma sono tutte squadre giapponesi) ma non per tutte le squadre iscritte al Mondiale. Solo 8 sono i permanent team del Mondiale presenti a Suzuka: mancherà come l’anno scorso ERC Ducati ma ci sarà Viltais #333 dopo il passaggio ad Honda.

Cambi di line up, debutti ed assenze importanti


A differenza di quanto è stato comunicato nella entry list pubblicata a fine giugno, Team HRC schiererà il trio Vierge-Nagashima-Takahashi (con Nagashima al posto di Lecuona, quest’ultimo impegnato a Silverstone con la Honda MotoGP al posto di Rins) per difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Come detto in precedenza, sono solo 8 i permanent team del Mondiale presenti a Suzuka e tra questi “Fantastici 8” ce ne sono due che debuttano proprio quest’anno: Motobox Kremer e soprattutto Viltais. La squadra che ha vinto il Bol d’Or lo scorso anno, a Suzuka era assente (proprio come ERC Ducati) mentre quest’anno, complice il passaggio ad Honda, sarà ai nastri di partenza della “Gara delle Gare”.

Per quanto riguarda le assenze importanti, mancano come sappiamo da tempo Kawasaki Racing Team (per la prima volta non vedremo in griglia né Jonathan Rea e nemmeno Alex Lowes, pluri vincitori della gara) ed anche ERC Ducati (esattamente come lo scorso anno).

Sfida iridata YART Yamaha-FCC TSR Honda


Le due compagini arrivano alla 8h di Suzuka con gli stessi risultati (vittoria e secondo posto per FCC TSR Honda, secondo posto e vittoria per Yamaha YART), le separa un solo punto in classifica a favore della squadra diretta da Mandy Kainz. Se Team HRC ha il favore del pronostico essendo detentrice del trofeo conquistato lo scorso anno, gli occhi saranno tutti sulle due squadre in lotta per il titolo. Chi uscirà meglio da Suzuka avrà un vantaggio non indifferente al Bol d’Or

Un po’ di Italia anche in Giappone


La colonia azzurra al via della 8h di Suzuka è abbastanza folta. Insieme a Niccolò Canepa, leader di campionato con YART, ci sono anche due deb di lusso come Christian Napoli (Motobox Kremer) e Samuele Cavalieri (Tatara Aprilia).

Sebbene manchi la Panigale V4R ufficiale del team ERC, Ducati è comunque presente ai nastri di partenza della gara grazie al team de’LIGHT, così come Aprilia grazie al team Tatara nella classe National Superstock. 

Vecchie conoscenze SBK e piloti attuali di Motomondiale, SBK ed SSP


Il bello della 8h di Suzuka è rivedere in griglia di partenza nomi che hanno fatto la Storia del Mondiale Superbike come l’evergreen Akira Yanagawa o il funambolico Kiyonari (indimenticabile sul bagnato di Donington con la Honda sempre di traverso) o ancora il mitico Taro Sekiguchi (ex 250), per non parlare di Yuki Takahashi (ex campione 250 del 2009) e Tomoyoshi Koyama oltre a Takuya Tsuda (collaudatore Suzuki MotoGP). Ex Motomondiale sono anche Pawi, Kunii, Minamimoto (tre gare in Moto2 quest'anno come sostituto dell'infortunato Nozane), Izdihar, Atiratphuvapat, Kamaruzaman e Norrodin.

Dal Mondiale EWC classe Superstock c’è il giapponese Cocoro Atsumi (OG Motorsport con Rolfo), mentre dal Mondiale Superbike (inteso sia come SBK che SSP) arrivano Syahrin, Schrotter ed Okaya

Numeri in vista di Suzuka e dati 2022


Ecco un po’ di numeri che raccontano l’imminente 8h di Suzuka, terzo appuntamento del Mondiale Endurance 2023

50: team iscritti alla 8h di Suzuka

8: permanent team del Mondiale Endurance

35: team EWC

15: team National Superstock

7: costruttori (Honda, Yamaha, Kawasaki, Suzuki, BMW, Aprilia, Ducati)

Il record della pista in qualifica è di Team HRC con Tetsuta Nagashima in 2’04”934 del 2022 mentre quello in gara risale ancora al 2019 ed è di Kawasaki Team Green con Jonathan Rea in 2’06”805. 209 sono i giri condotti in testa da Team HRC nell’edizione dello scorso anno vinta con un giro di vantaggio su Kawasaki Racing Team.

Ultimi vincitori:

2022: Team HRC (Tetsuta Nagashima, Takumi Takahashi, Iker Lecuona) 214 laps

2019: Kawasaki Racing Team Suzuka 8H (Jonathan Rea, Leon Haslam, Toprak Razgatliog?lu) 216 giri

2018: Yamaha Factory Racing Team (Katsuyuki Nakasuga, Alex Lowes, Michael van der Mark) 199 giri

2017: Yamaha Factory Racing Team (Katsuyuki Nakasuga, Alex Lowes, Michael van der Mark) 216 giri

2016: Yamaha Factory Racing Team(Katsuyuki Nakasuga, Alex Lowes, Pol Espargaro?) 218 giri

La parola all’esperto, Niccolò Canepa


Il pilota genovese, attuale leader di campionato con Yamaha YART, ha provato a sintetizzare la magia del circuito giapponese: “La pista è davvero impegnativa e quando guidi con questa temperatura molto alta e l'umidità, la tuta in pelle e il sole è fuori, è dura per i piloti. È davvero dura per le moto, le gomme e tutto il resto. Lo stint dura più o meno un'ora e negli ultimi 15 minuti è come se il tempo non andasse mai avanti; è dura, soprattutto quando segui qualcuno. Quando hai il calore della moto davanti a te è anche peggio, ci alleniamo molto per questo e dobbiamo essere pronti. È assolutamente la gara più calda dell'anno. È estrema rispetto a Le Mans e Spa.”

Il taglio del traguardo di Team HRC


Direttamente dal canale YouTube dell’EWC gli istanti finali della gara del 2022 con la vittoria di Team HRC, primo centro Honda dopo 5 anni (2020 e 2021 la gara non si è svolta per via del Covid)

Programma del weekend


Dopo la maratona di Spa (in tutti i sensi, visto il format utilizzato a giugno per dar spazio agli eventi di contorno alla gara), per la 8h di Suzuka il programma del weekend ritorna normale, quindi con le prime qualifiche il venerdì, le seconde e la top 10 time trial di sabato e la gara la domenica alle 4.30 italiane. 

Venerdì 4 Agosto:

08h30-10h00: Sessione di test
11h20-13h20: Prove libere
13h35-14h25: Pit Walk
14h45-15h05: Prime Qualifiche (Pilota Blu)

15h20-15h40: Prime Qualifiche (Pilota Giallo)

15h55-16h15: Prime Qualifiche (Pilota Rosso)

18h30-19h30: Prove in notturna

Orari giapponesi

Sabato 5 Agosto:

09h50-10h10: Seconde Qualifiche (Pilota Blu)

10h25-10h45: Seconde Qualifiche (Pilota Giallo)

11h00-11h20: Seconde Qualifiche (Pilota Rosso)

13h45-14h20: Pit Walk

14h45-15h30: Prove libere
16h00-17h30: Top 10 Trial (Superpole)
17h40-18h10: Intervista al poleman, conferenza stampa post qualifiche

Orari giapponesi

Domenica 6 Agosto:

08h30-09h15: Warm-up
09h30-10h10: Pit Walk
11h30: Partenza della 44th Coca-Cola Suzuka 8 Hours Endurance Race

19h30: Arrivo della 44th Coca-Cola Suzuka 8 Hours Endurance Race

20h00: Conferenza stampa post gara

Orari giapponesi

EWC Calendario 2023

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