EWC 24h Spa, 20^ ora: YART “vede” la vittoria in EWC, National Motos quella in Stock

EWC 24h Spa, 20^ ora: YART “vede” la vittoria in EWC, National Motos quella in Stock© GPAgency

Hanika e compagni guidano con un giro di vantaggio su Yoshimura SERT e due su FCC TSR Honda, la CBR #55 comanda davanti a Louit Moto33 e No Limits. 27 moto ancora in pista sulle 36 partite

18.06.2023 ( Aggiornata il 18.06.2023 10:29 )

Allo scoccare della 20^ ora di gara e con 4 ancora da disputare prima di arrivare al traguardo, YART intravvede la possibilità di tornare al successo in EWC dopo tre anni dall’ultima vittoria (12h Estoril 2020). La squadra diretta da Mandy Kainz riuscirebbe dunque a concretizzare la velocità espressa in qualifica e si rilancerebbe in ottica mondiale verso la 8h di Suzuka.

Yoshimura SERT è in seconda posizione staccata di 1 giro dalla R1 #7, con i campioni in carica di FCC TSR Honda a chiudere virtualmente il podio, staccati di 1 giro da Suzuki e 2 da YART. Segue BMW World Endurance, Kawasaki Webike Trickstar, KM99, Viltais Honda #333, MotoAin, Motorbox Kremer, LRP Poland a chiudere la top 10 delle EWC.

In classe Superstock, Honda National Motos è in testa con un giro di vantaggio sulla Kawasaki Louit Moto33 e due sulla moto gemella del team No Limits. Seguono Rac41, TRT27, Slider Endurance, BMRT 3D Maxxess, JMA Suzuki, Wojcik 2, Holland Motorstore per la top 10 della classe.

Le moto effettivamente in pista sono 26 sulle 36 partite, OG Motorsport e Wojcik #77 sono classificate nonostante siano ferme rispettivamente a 159 e 149 giri completati. Ritirata ufficialmente la Kawasaki di Bolliger

Foratura per YART, Bolliger out


Piccolo brivido per i leader di gara, Yamaha YART, per un cambio gomme non previsto. Le immagini hanno mostrato Marvin Fritz procedere lentamente, con la gomma posteriore completamente afflosciata. Il tedesco è riuscito a riportare la #7 al box per la sostituzione dello pneumatico, riuscendo ad uscire ancora davanti a Yoshimura SERT nonostante il giro lento e la sosta.

Alla lista dei ritirati si aggiunge anche la Kawasaki #8 di Bolliger che ha alzato bandiera bianca dopo 393 giri completati.

La situazione alla 20^ ora


Ecco la classifica virtuale quando mancano meno di 4 ore alla fine della gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi