EWC 24h Spa, 10^ ora: YART al comando, Rac41 primi in Stock

EWC 24h Spa, 10^ ora: YART al comando, Rac41 primi in Stock© GPAgency

Cambio al vertice della classe EWC con Niccolò e compagni davanti ad FCC TSR Honda e Yoshimura SERT. La CBR #41 precede l’altra Honda di National Motos e la Kawasaki di Louit Moto33 per la classe Superstock

18.06.2023 ( Aggiornata il 18.06.2023 07:54 )

Allo scoccare della decima ora di gara e a notte ben calata su Spa, YART ha preso il comando delle operazioni davanti ai campioni in carica di FCC TSR Honda, staccati di oltre 1'. 2’21”077 il Best Lap della R1 #7 contro il 2’21”191 della CBR #1.

Terza posizione ma ad un giro dalla coppia di testa c’è Yoshimura SERT. Dopo il tempo perso al box per risolvere i problemi, Guintoli e compagni sono di nuovo in gara ed il francese ha stampato il nuovo giro record del tracciato in 2’20”578 a dimostrazione di quanto la Gixxer #12 sia estremamente efficace sui 7 km di Spa. Guintoli e compagni hanno 1 giro di ritardo dalla coppia di testa e girano più veloce sia di YART che di FCC TSR. 2'22"023 per la #12 contro il 2'22"706 della #7 ed il 2'23"081 della #1

Seguono BMW World Endurance, fino a questo momento flop clamoroso sulla pista di casa, Kawasaki Webike Trickstar, anche per loro oltre 2’ ai box per risolvere alcuni problemi, KM99, a discapito di tutto quanto è successo compresa una scivolata di Mahias prima dell’ingresso box, MotoAin, Motorbox Kremer, LRP Poland, Mana-Au Competition a chiudere la top 10 per la classe EWC.

In classe Superstock, Honda Rac41 conduce davanti alla moto gemella di National Motos ed alla Kawasaki di Louit Moto33. Seguono No Limits, Wojcik 2, TRT27, Slider Endurance, JMA Suzuki, BMRT 3D Maxxess, Holland Motorstore. 30 moto ancora in gara sulle 36 iscritte, ultimi della lista Aviobike.

Aviobike causa l’ennesima Safety Car, problemi per KWT


Nel corso delle prime 10 ore di gara ci sono state più Safety Car che altro. L’ultima in ordine di tempo è stata causata dall’esplosione del motore della Yamaha #101 di Aviobike che ha inondato la pista di olio provocando la caduta di altri piloti. Non esente da problemi tecnici nemmeno Kawasaki Webike Trickstar che ha perso oltre 2’ al box per risolverli, problemi anche per la #333 Viltais Honda dopo essere stata ai box per altre riparazioni.

Situazione di classifica dopo 10 ore


Ecco la situazione completa dopo le prime 10 ore su 24

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi