EWC 24h di Spa, 3^ ora: FCC TSR Honda in testa, National Motos primi in Stock

EWC 24h di Spa, 3^ ora: FCC TSR Honda in testa, National Motos primi in Stock© GPAgency

Hook e compagni hanno preso la leadership della gara davanti a Yoshimura SERT e YART, la CBR #55 davanti a Louit Moto33 e Pitlane Endurance. Ben tre safety car nelle prime tre ore e tre ritiri

17.06.2023 ( Aggiornata il 17.06.2023 19:37 )

Allo scoccare della terza ora di gara, sono i campioni in carica di FCC TSR Honda a comandare le operazioni della 24h di Spa. Hook e compagni hanno ereditato la leadership della gara dopo un paio di sorpassi su Yoshimura SERT e YART, in quel frangente davanti a tutti. Gara che sembra avviata ad un duello a tre tra le tre compagini ufficiali di Honda, Suzuki e Yamaha.

Davanti a tutti quindi la CBR1000RR-SP #1 davanti alla Suzuki GSX-1000R #12 ed alla R1 #7. Seguono Viltais Honda, ERC Ducati, Kawasaki Webike Trickstar, BMW World Endurance, LRP Poland, Maco Racing, Bolliger Kawasaki.

In classe Superstock, dopo il colpo di scena del ritiro di Tecmas BMW dopo neanche mezz’ora di gara per problemi tecnici, è National Motos a comandare la gara seguita dalla Kawasaki Louit Moto33 (con Gamarino e Calia) e Pitlane Endurance. Seguono Rac41, No Limits, Wojcik 2, TRT27, 3ART Best of Bike, ADSS97, JMA Suzuki.

Botti, colpi di scena e tre safety car


Il freestyler Julien Vanstippen dà il via alla 2^ edizione della 24h di Spa. YART, a differenza di quanto accaduto a Le Mans, sbaglia la partenza e viene risucchiata a verso P8-P9. Chi non sbaglia è invece Yoshimura SERT con Gregg Black che ha un ottimo start e si presenta in prima posizione alla Source seguito da BMW ed FCC TSR Honda.

Rovinosa caduta prima del curvone Blanchimont per Energie91. Moto completamente distrutta e primo ritiro ufficiale della gara. I colpi di scena però non mancano. Nemmeno mezz’ora di gara e Tecmas BMW procede lentamente per problemi tecnici. La M1000RR #9 si infila nel box per non uscirne più. Secondo ritiro della gara.

C’è tempo per vedere anche Bastien Mackels (KM99) scivolare ad Eau Rouge con la moto che finisce dall’altra parte della pista. Slow zone ma niente safety car. Safety che invece esce per ben tre volte: la prima per la rottura del motore della Yamaha #22 di team 202, la seconda per la caduta della R1 #119 e la terza, nonché l’ultima fino ad adesso, per l’incidente di Holland Motostore.

Caduti anche OG Motorsport (il team di Roberto Rolfo) e gli ex campioni Stock di BMRT 3D Maxxess con moto finita sotto gli airfence ed un principio di incendio.

La classifica dopo tre ore di gara


Partenza e primi stint di gara


Direttamente dal canale YouTube del Mondiale Endurance le fasi salienti di partenza e primi stint

Primi stint di gara

EWC 24h Spa preview

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi