EWC, 24h Spa: Yamaha YART in pole, Tecmas BMW primi in Stock

EWC, 24h Spa: Yamaha YART in pole, Tecmas BMW primi in Stock© GPAgency

Canepa, Fritz, Hanika e Mulhauser centrano la seconda pole consecutiva sulla pista belga e la prima del 2023 davanti a BMW e Yoshimura SERT Motul. Domani alle 14 il via della gara

16.06.2023 ( Aggiornata il 16.06.2023 20:17 )

Un venerdì fin qui (manca ancora la Night Practice a chiudere la lunga giornata) a forti tinte blu Yamaha, quelle del team YART capitanato da Niccolò Canepa. La formazione diretta da Mandy Kainz ha chiuso al comando sia le prove libere della mattina che la prima sessione di qualifica con il crono di 2’19”154 fatto segnare proprio dal rider genovese.

Nella seconda sessione, tuttavia, Canepa e soci non sono riusciti a migliorarsi. BMW, infatti, è stata la più veloce nei 20’ dedicati ai Blu Rider staccando un crono di 2’20”295 davanti al team KM99 per un 1-2 belga. Terzo tempo in griglia di partenza per Yoshimura SERT Motul con Sylvain Guintoli che è stato il più veloce della sua squadra.

A margine della conferenza stampa post qualifiche, Canepa è stato insignito del trofeo dedicato a chi ha permesso che Spa riaccogliesse le moto, Nathalie Maillet.

Tra gli italiani in EWC da segnalare l’ottavo tempo di MotoAin Yamaha con Alex Polita e Roberto Tamburini, alla loro prima esperienza con i 7 km del tracciato belga.

Per quanto riguarda la classe Superstock, pole per Tecmas BMW davanti alla Kawasaki di Louit Moto33 con Calia e Gamarino e alla Honda #55 National Motos.

Il recap delle seconde qualifiche


Direttamente dal canale Youtube del Mondiale Endurance gli highlights della giornata

EWC 24h Spa preview

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi