EWC, 24h di Spa: chi succederà a BMW nell’Albo d’Oro?

EWC, 24h di Spa: chi succederà a BMW nell’Albo d’Oro?© GPAgency

Nel fine settimana, dopo oltre due mesi di attesa, torna il Mondiale Endurance con la seconda gara in programma sul mitico tracciato belga

13.06.2023 ( Aggiornata il 13.06.2023 10:09 )

Ci siamo! Dopo due mesi dalla 24h di Le Mans vinta da FCC TSR Honda, è di nuovo Race Week per il Mondiale Endurance 2023. Si riparte dal Belgio e dal tracciato di Spa per la seconda 24h di una stagione che al momento vede al comando, in classe EWC, il team nippo-francese di HRC davanti a Yamaha YART ed i padroni di casa di BMW Motorrad World Endurance Team mentre in Superstock è Tecmas BMW a comandare davanti a 3ART Best of Bike e RAC41.

Rispetto a quanto vissuto a Le Mans, il weekend della 24h di Spa sarà un po’ più compresso per dare spazio agli eventi di contorno alla gara, come la parata Malmedy-Spa il giovedì pomeriggio e la sessione autografi. Un programma mal digerito da tutti, come ha spiegato Mandy Kainz (team manager YART) in una intervista rilasciataci pochi giorni fa.

BMW e KM99 giocano in casa


Il team diretto da Werner Daemen, situato a pochi chilometri dalla pista delle Ardenne, torna sul tracciato dove l’anno scorso ha ottenuto la sua prima vittoria in una gara di 24h (dopo la vittoria di Most del 2021) a caccia della prima vittoria stagionale che rilancerebbe il trio composto da Guarnoni, Reiterberger e Mykhalchyk in ottica campionato. Gara di casa anche per il neonato team KM99 che ha in Mahias (che ha disputato anche due round del Mondiale Superbike in previsione della gara), Marino e Mackels i suoi alfieri.

Cambi di line up, conferme ed assenze importanti


Pochi giorni fa è uscita la entry list della gara che vede 37 team al via. In alcuni dei team ci sono stati dei cambiamenti di line up: Alex Polita è confermato con MotoAin anche per la gara belga, dalla colonia azzurra mancheranno però sia Saltarelli (sostituito da Gabriel Pons) che Manfredi (sostituito da Danny Webb) impegnati a Vallelunga con il CIV SBK. Gregory Leblanc torna in Kawasaki Webike Trickstar al posto di Christophe Ponsson mentre nel Tati Team c’è Roman Ramos al posto dello stesso Leblanc. 

Da Freestyle Motocross e Mondiale Supermoto all’EWC


Come succede in alcune gare del Mondiale Endurance automobilistico, anche nell’EWC una star di un altro sport darà il via sabato alle 14 alla 24h di Spa. Si tratta del 27enne belga Julien Vanstippen, stella del Freestyle Motocross. Vanstippen, dopo aver dato il via alla gara, sarà protagonista all’interno della Fan Zone di uno spettacolo di Freestyle.

Da una disciplina ad un’altra, dal Freestyle al Supermoto. Il tedesco Max Schmidt, campione del mondo Supermoto, debutterà nel fine settimana sulla Kawasaki del team Energie 91 al posto del connazionale Marco Fetz infortunatosi in un test dell’IDM. 

Meteo pazzo


L’edizione dello scorso anno è stata caratterizzata dal cambiamento meteorologico che ha anche portato alla sospensione della gara, poi conclusa in regime di Safety Car. La pioggia caduta nelle prime ore della mattina ha portato anche diverse cadute: a farne le spese Gregg Black con la Suzuki e Gino Rea con FCC TSR Honda, poi regolarmente al traguardo in terza posizione. Caduto anche Kevin Calia per Louit Moto33 che, di fatto, ha posto fine ai sogni di gloria del team francese di vincere la classifica Stock. 

Numeri in vista di Spa e dati 2022


Ecco un po' di numeri che raccontano l'imminente 24h di Spa, secondo appuntamento del Mondiale Endurance 2023 

37: team iscritti alla 24H SPA EWC Motos

16: in Formula EWC

21: in Superstock

36: team permanenti che lottano per il titolo EWC

21: paesi rappresentati

6: costruttori (Honda, BMW, Yamaha, Kawasaki, Suzuki, Ducati) 

Il record della pista in qualifica è di Karel Hanika con YART in 2’18”845 mentre il record in gara è di Sylvain Guintoli con Suzuki in 2’21”056. BMW ha vinto con un margine di 7 giri di vantaggio sul vincitore (lo stesso, peraltro, di FCC TSR Honda a Le Mans su YART), mentre 4 sono i team che si sono alternati in testa alla gara nell’arco delle 24h.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi