EWC 24h di Le Mans, 3^ ora: Yamaha YART in testa, Tecmas BMW primi in Stock

EWC 24h di Le Mans, 3^ ora: Yamaha YART in testa, Tecmas BMW primi in Stock© GPAgency

Niccolò Canepa ha portato la R1 #7 al comando dopo la seconda safety car. Seguono BMW ed i campioni in carica di FCC TSR Honda. In Superstock comanda la M1000RR #9 davanti a Honda National Motos e Louit Moto33

15.04.2023 ( Aggiornata il 15.04.2023 18:50 )

Allo scoccare della terza ora di gara, Yamaha YART è passata in testa grazie ad un incredibile turno di guida di Niccolò Canepa che ha approfittato della seconda safety car per passare Alan Techer e portarsi al comando delle operazioni prima di entrare al box per passare la R1 #7 di nuovo a Marvin Fritz, che aveva aperto la gara con una ottima partenza.

Seconda posizione per BMW World Endurance con Markus Reiterberger e terza per i campioni in carica di FCC TSR Honda con Alan Techer. Quarta posizione per Ducati ERC di Oettl, poi Tati Team Beringer, Honda Viltais, per alcuni passaggi in testa alla gara, Kawasaki Trickstar, MotoAin, Wojcik #77 e Bolliger a chiudere i primi 10 della EWC.

Per quanto riguarda la Superstock, Tecmas BMW è in testa davanti a Honda National Motos e Louit Moto33. Seguono No Limits Honda, 3ART Best of Bike, Rac41, Pit Lane Endurance, Trt27, Falcon Racing ed ADSS97 a chiudere i primi 10 della categoria.

Tra le Experimental, Aprilia è in P26 mentre la Metiss è in P40. Al momento ci sono 53 moto in pista sulle 54 partite, ritirata solamente la Yamaha #21 del team spagnolo Bimtrazer Fly, che ha causato la prima safety car.

Caduta di Manfredi e Black in partenza, due safety car


La 46^ edizione della 24h si apre con l’emozionante Parade Lap di Gino Rea proprio prima della partenza. In partenza poi succede di tutto: va a terra Kevin Manfredi con la Yamaha Wojcik #777 ma il colpo di scena più importante è dato dalla caduta di Gregg Black con la Suzuki Yoshimura dopo un contatto con Josh Hook.

Sogni di tripletta a Le Mans infranti quindi per i due volte vincitori della gara, costretti al box per riparare i danni e ad una difficilissima rimonta dal fondo della classifica. Nelle prime concitate fasi della gara si vedono anche diverse cadute, una di queste è del giapponese Cocoro Atsumi del team OG Motorsport.  Il ritmo in testa è serratissimo ed i cambi al vertice sono frequenti: Viltais sogna per qualche giro, poi passa in testa FCC TSR Honda con BMW alle costole fino ad arrivare a Yamaha YART a comandare alla terza ora.

Sono uscite anche due safety car: la prima per la rottura del motore della Yamaha #21 che ha sparso olio nel primo tratto fino alla Chicane Dunlop mandando per prati diversi piloti, la seconda per raccogliere i detriti lasciati dall’incidente di Slider Endurance che ha coinvolto anche la Kawasaki #24 di BMRT 3D Maxxess.

La classifica dopo tre ore di gara


 

Highlights della partenza


Dalla pagina Facebook del Mondiale Endurance le immagini dello start con le cadute di Manfredi e Black

EWC Jeremy Guarnoni

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi