EWC: YART e Tecmas i migliori ai Pre-Test di Le Mans

EWC: YART e Tecmas i migliori ai Pre-Test di Le Mans© FIM Endurance World Championship

La squadra austriaca stampa il miglior tempo di sempre (1’34”759) davanti a BMW Motorrad EWC ed ERC Ducati. In Superstock sono proprio i francesi a comandare davanti a 3ART e National Motos, P5 di categoria per No Limits al primo contatto con la Honda

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 18:02 )

Nelle giornate di martedì e mercoledì sul tracciato di Le Mans (che tra due settimane ospiterà la prima gara del Mondiale Endurance, la 24h) si sono ritrovati 47 dei 55 team iscritti alla 24h. Per alcuni era l’occasione di prendere contatto con le nuove moto (Viltais e No Limits con la Honda, Masson con la Suzuki, Watanabe e Ponsson con la Kawasaki Trickstar, Marino-Mahias-Mackels con la Yamaha KM99, giusto per citarne alcuni), per altri era il secondo test o primo test dell’anno in vista di quella che sarà la settimana di gara.

EWC


Se la giornata di martedì è stata a forti tinte tedesche con BMW Motorrad EWC davanti a tutti, quella di ieri ha detto che Yamaha YART è sempre “sul pezzo” quando si tratta di giro secco, che siano prove libere o time attack. La squadra ufficiale Yamaha ha stampato un crono di 1’34”759, un tempo che ricalca quello dello scorso anno in qualifica e che è valso poi la pole al team guidato da Niccolò Canepa.

Alle spalle di YART c’è BMW Motorrad EWC con 1’35”192 fatto segnare al mattino, poi ERC Ducati con 1’35”350. Quarto tempo per i campioni in carica di FCC TSR Honda con 1’35”542 seguiti da Yoshimura SERT, MotoAin, Viltais Honda, i debuttanti di KM99 Yamaha in P8 con 1’36”170 a quasi 1” dalla seconda posizione di BMW, Tati Team a chiudere la prima tranche di EWC. Seguono in P11 e P12 le due Kawasaki di Bolliger e Trickstar, P13 Maco Racing, P23 LRP Poland, P24 Motorbox Kremer con il nostro Christian Napoli le altre EWC.

Superstock


La palma di migliore Superstock va ai franco-tedeschi di Tecmas-MRP BMW. P10 complessiva e P1 di categoria con il tempo di 1’36”831 ad appena due decimi dalla P9 occupata da Tati Team. P2 di categoria per 3ART Best of Bike con 1’37”907, P3 per Honda National Motos, P4 per il Team 18 Sapeurs Pompiers (che ha perso Clere e Guittet rimpiazzati da De La Vega e Maurin), P5 per No Limits Honda, P6 Louit Moto, P7 BMRT 3D Maxxess, P8 Pitlane Endurance, P9 RAC41 Honda, P10 Junior Team Le Mans Suzuki. 

Experimental


Sostanzialmente sono due le Experimental al momento listate nella due giorni di Pre-Test a Le Mans, Metiss ed Aprilia. Metiss, che ha in Hikari Okubo il suo pilota di punta almeno per Le Mans, ha ben figurato nei due giorni figurando in P19 totale al termine della giornata di mercoledì piazzandosi tra le Superstock, mentre Aprilia (che è iscritta come Experimental per via dell’omologazione della 1100) si trova in P30 generale. 

Italiani


Neanche a dirlo, il migliore della pattuglia italiana in pista è stato Niccolò Canepa per YART. Poi Corti e Tamburini con MotoAin, Gabellini, da rookie del Mondiale, batte il trio Gamarino-Saltarelli-Calia, Christian Napoli (Motorbox Kremer) davanti a Giacomazzo (JMA), Cretaro (Slider) e Bernardi (Aprilia)

Risultati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi