EWC: La Ninja ZX-10RR #11 ha un nuovo padrone

EWC: La Ninja ZX-10RR #11 ha un nuovo padrone© FIM Endurance World Championship

Con l’uscita di scena di Kawasaki France (Gilles Stafler è andato in pensione), il team SRC passa nelle mani giapponesi di Trickstar. De Puniet unico superstite della line up dell'anno scorso

 

03.02.2023 ( Aggiornata il 03.02.2023 16:08 )

Dopo Dominique Meliand (una vita in Suzuki SERT prima del pensionamento e dell’ingresso di Yoshimura), un altro dei nomi storici dell’EWC è andato in pensione alla fine della stagione 2022. Stiamo parlando di Gilles Stafler, team manager di Webike Kawasaki SRC France.

Con l’uscita di scena di Stafler dall’Endurance, contestualmente anche il team SRC è stato messo in vendita e l’acquisizione da parte di una nuova realtà è stata completata solo pochi giorni prima dell’annuncio ufficiale. 

Team Kawasaki Webike Trickstar


Con un comunicato stampa, Kawasaki ha reso noto il nome della realtà che prenderà il posto di Kawasaki SRC nel Mondiale Endurance ma mantenendo il #11 tanto caro a Gilles Stafler. Il team, già visto all’opera in solitario all’ultima 8h di Suzuka, non è altro che Webike Trickstar

L’ingresso ufficiale della squadra è stato possibile grazie al massiccio supporto di Kawasaki Japan. E questa è una notizia estremamente positiva per il Mondiale Endurance che ha perso un costruttore ufficiale come Suzuki. 

Le parole del team manager Ryuji Tsuruta


A margine dell’annuncio sono arrivate le prime parole del nuovo team manager della squadra che ha dichiarato: “In qualità di Team Manager, guiderò la squadra e parteciperò a pieno titolo al FIM Endurance World Championship con la missione di vincere il titolo. Dopo che Gilles ha preso la decisione di ritirarsi, abbiamo ricevuto il suo pieno sostegno e la sua collaborazione e quella del suo staff, mentre François Ribeiro, capo di Discovery Sports Events, promotore EWC, Kawasaki France, Kawasaki Europe, Kawasaki Motors Japan e Webike, ci hanno sostenuto in questo progetto. Sono passati 10 anni da quando Trickstar Racing ha iniziato a sfidarsi nell'EWC, a Le Mans nel 2013, con l'obiettivo di diventare il migliore al mondo. Siamo diventati più forti e spero che continueremo a crescere e diventare ancora più forti. Vorremmo cogliere l'occasione per esprimere la nostra più sentita gratitudine all’EWC, Kawasaki, Webike e agli sponsor  per averci dato l'opportunità di affrontare questa sfida.”

La line up della squadra


Con l’ingresso di Trickstar al posto di Kawasaki France, l’unico “superstite” della squadra dell’anno scorso è Randy De Puniet, visto che Masson è tornato in SERT e Florian Marino è passato nel nuovo team KM99 Yamaha. Insieme al francese ci saranno Kazuki Watanabe, lo scorso anno in SERT e in Suzuki MotoGP, ed il connazionale Christoph Ponsson.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi