EWC: le Classifiche Mondiali dopo la 8 Ore di Suzuka

EWC: le Classifiche Mondiali dopo la 8 Ore di Suzuka© GPAgency

Con il podio insperato in gara, Yoshimura SERT mantiene il comando della classifica quando manca solo il Bol d’Or al termine della stagione 2022. Kawasaki invece rafforza la leadership nella classifica costruttori

Presente in

08.08.2022 12:00

La 43^ edizione della Coca-Cola Suzuka 8 Hours è andata agli archivi con la vittoria di Honda HRC davanti a Kawasaki Racing Team, ma a gioire per i team permanenti dell’EWC sono stati i campioni in carica di Yoshimura SERT Motul grazie al terzo posto di gara (regalato da YART) che ha permesso alla compagine nippo-francese di uscire da Suzuka ancora da leader della classifica con 127 punti (21 punti guadagnati in gara)

Seconda posizione per FCC TSR Honda che ha disputato Suzuka soprattutto per Gino Rea che si trova in coma in ospedale dopo il brutto incidente nelle libere pre top 10 trial. 104 i punti per l’altra compagine nippo-francese, 23 di distacco da Yoshimura SERT. 

Terzo posto per YART Yamaha, settima al traguardo dopo l’incomprensione di Fritz con un’altra Yamaha, con 98 punti, a -34 da Yoshimura SERT quando manca solo il Bol d’Or a chiudere questa stagione.

 La classifica dei team e quella dei costruttori


 

 

Per quanto riguarda il Mondiale Costruttori, Kawasaki comanda con 124 punti seguita da Yamaha con 112 punti e Suzuki con 104. Poi Honda, BMW e Ducati fanalino di coda con solo 17 punti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi