EWC test 8h Suzuka: HRC svetta nelle due giornate di prove

EWC test 8h Suzuka: HRC svetta nelle due giornate di prove

Con la conclusione dei test è tutto pronto per dare il via alla gara. Ottima prestazione nelle prove della HRC, fino ad adesso favorita per la vittoria

09.07.2022 14:17

Concluse le due giornate di test che si sono svolti i 5 e 6 luglio sulla pista giapponese. Svetta su tutti il team Honda HRC. La squadra ha dominato le prove in vista della gara endurance. Prima su tutti chiude l’ultimo giorno facendo segnare un best lap in 2’06.232. In sella troviamo la formazione favorita dei piloti Tetsuta Nagashima, Takumi Takahashi e Iker Lecuona, attualmente impegnato nel campionato di SBK, ma che ha nel suo curriculum un passato in MotoGP. La Honda CBR1000RR-R sembra essere stata assettata in un modo impeccabile e in questi test si sono visti i risultati. Consumi ridotti e una ottima agilità.

Dopo troviamo il team YART Yamaha Official Team EWC, secondo in classifica. Questa squadra rappresenterà la Yamaha che ha scelto di non portare il team factory visto che ci sarà la gara di MotoGP negli stessi giorni. Qui abbiamo il nostro porta bandiera Niccolo Canepa che in sella alla YZF-R1 della squadra austriaca cercherà di portare a casa la vittoria. Loro concludono i test con un tempo di 2’06.662.

I campioni in carica in terza posizione

In terza posizione il Kawasaki Racing Team Suzuka 8H con in sella i due piloti Jonathan Rea, Alex Lowes e Leon Haslam che fermano il tempo a 2’06.925. Loro arrivano da campioni in carica, avendo vinto nel 2019 con alla guida Jonathan Rea, Leon Haslam. Quarta la GSX-R 1000 del team campione in carica EWC, Yoshimura SERT Motul. La formazione dei piloti Kazuki Watanabe, Xavier Simeon e Sylvain Guintoli hanno chiuso con un miglior tempo di 2’07.335.

I team in gara

A due anni dall’ultima edizione si ritornerà a correre una delle gare endurance più affascinanti e storiche. La otto ore di Suzuka vedrà lo “start” nella giornata del 7 agosto, l’orario della partenza non è ancora stato precisato, ma probabilmente sarà nelle prime ore della mattinata italiana.

Sono 45 i team iscritti alla competizione. Tra questi solo 2 i team factory, Honda e Kawasaki. Yamaha si schiererà con il team Yart. Infatti, la casa dei tre diapason ha deciso di puntare tutti gli sforzi sul round del motomondiale che si svolgerà in quei giorni a Silverstone, escludendo la partecipazione del team ufficiale dalla gara in giappone. Altra protagonista sarà la Suzuki del team Yoshimura SERT Motul che è la campionessa in carica avendo trionfato nel 2021 nel campionato EWC. Tra i i partecipanti tanti volti conosciuti come quello del sette volte campione del mondo Jonathan Rea, Niccolo Canepa, l’ex pilota MotoGP Iker Lecuona, Alex Lowes e Sylvain Guintoli.

Questa viene definita da molti la gara delle gare essendo un appuntamento molto importante nel mondo del motociclismo insieme anche al Bol D’Or. Alcuni vincitori più illustri della 8h in passato sono stati piloti come Wayne Rainey (1988), Eddie Lawson (1990), Mick Doohan (1991) e Valentino Rossi (2001).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi