EWC, 24h di Le Mans: terza pole consecutiva per Yamaha YART

EWC, 24h di Le Mans: terza pole consecutiva per Yamaha YART© GPAgency

Il team capitanato dal nostro Niccolò Canepa ha sbriciolato anche il record della pista in qualifica, che apparteneva a Randy De Puniet con la Kawasaki nel 2017. Team 18 Sapeurs Pompiers in pole nella Superstock

15.04.2022 ( Aggiornata il 15.04.2022 16:05 )

Cambia il format delle qualifiche (conteggiati i tempi dei due piloti più veloci del team anziché tre), ma il risultato è sempre lo stesso. A Le Mans a dettare legge nella qualifica importante è ancora Yamaha YART, come peraltro successo durante tutto l’arco della scorsa stagione. Per il team austriaco si tratta della terza pole consecutiva nella 24h di Le Mans.

Non contenti, Hanika e Canepa hanno anche sbriciolato il record della pista francese scendendo per la prima volta sotto il muro del 1’35”. 1’34”878 il tempo fatto segnare da Hanika contro il 1’35”070 di Canepa, autore anche di una scivolata. 

Secondo tempo per Yoshimura SERT Motul, campioni in carica e vincitori della 24h di Le Mans dello scorso giugno davanti a FCC TSR Honda, BMW World Endurance Team ed ERC Ducati. Wojcik Racing #77 è il miglior team indipendente e precede MotoAin, Kawasaki SRC, Viltais IGOL e Team 18 Sapeurs Pompiers, miglior team della classifica Dunlop Superstock. 

Da segnalare la caduta ed il conseguente infortunio per Julien Pilot dei campioni in carica Stock BMRT 3D Maxxess Nevers, stessa sorte toccata al pilota di RAC41-Chromeburner che ha in Tessels e Leesch gli unici due piloti.

Le parole dei poleman


Subito dopo le qualifiche sono arrivate le parole dei due team in pole per la gara di sabato, Yamaha YART e Team 18 Sapeurs Pompiers

Karel Hanika, Yamaha YART, ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso della mia squadra perché mi danno la moto perfetta e ho potuto fare davvero il giro perfetto, quindi siamo felici di essere di nuovo in pole. È il risultato del nostro duro lavoro durante l'inverno, anche qui ci allenavamo molto bene e il nostro ritmo è davvero forte. Per me è stato un ottimo giro, ho avuto il tempismo perfetto, la moto perfetta, le gomme perfette e sono davvero grato al mio team per questo. Diciamo sempre che è possibile fare meglio e sono sicuro che uno di noi il prossimo anno lo dimostrerà. Ma ora sono davvero felice perché i miei compagni di squadra stanno facendo un ottimo lavoro e sto imparando ogni giorno con loro. È fantastico essere di nuovo in pole, siamo pronti per domani.

Gli fa eco Niccolò Canepa: “Sono davvero felice e sono davvero orgoglioso della mia squadra e dei miei compagni di squadra. Karel ha fatto un tempo sul giro incredibile che è stato davvero impressionante. Siamo in pole position, ci siamo e dobbiamo essere contenti. Ci sentiamo davvero bene per la gara. Durante tutto l'inverno nei test invernali siamo stati molto bene come squadra e ci sentiamo bene con la moto, abbiamo un buon passo e il nostro obiettivo è finire la gara, ma sono fiducioso che potremo lottare per la vittoria. Crediamo di avere la moto più forte per vincere. Quando sono caduto, abbiamo controllato i dati e abbiamo visto che c'era un piccolo problema ai freni. Sapevo che sarei tornato ai box, quindi non stavo spingendo. Sono stato davvero sorpreso di essere a terra, ma quando sono rientrato non avevamo gomme nuove, quindi ho dovuto montare una gomma posteriore con più di 50 giri, quindi era impossibile migliorare il mio giro di ieri ma abbiamo girato in 1’34. Siamo in pole, siamo tre piloti e abbiamo fatto la pole e questo basta.”

Hugo Clere per il team dei Pompieri ha detto: “Siamo soddisfatti perché è una pole position, sapevamo di poter fare questa prestazione questa mattina a causa delle basse temperature, che ovviamente erano le condizioni migliori per noi. Sono contento, abbiamo fatto dei tempi molto buoni, abbiamo fatto il lavoro e anche me stesso. La cosa più importante ora è la gara. Ricordiamo lo scorso anno che la Yamaha numero 18 aveva la pole position per la classe Superstock ma, purtroppo, abbiamo avuto un inizio di gara molto sfortunato e ci siamo fermati abbastanza presto in gara. Siamo tornati in pole position e speriamo davvero di poter finire la gara e, ovviamente, il podio è l'obiettivo nella classe Superstock.

La classifica ufficiale delle seconde qualifiche


Domani mattina alle 9 il warm up ed alle 15 lo start della 45^ 24h di Le Mans

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi