EWC, test Le Mans: Yamaha YART davanti a tutti

La squadra austriaca ha dominato tutti i turni di prove dei due giorni precedendo ERC Ducati e Yoshimura SERT Suzuki. Buoni riscontri anche da BMW Motorrad e dalla nuova formazione di MotoAin

31.03.2022 17:42

Il Mondiale Endurance 2022 è ormai dietro l’angolo. Mancano infatti due settimane alla prima gara stagionale, la 24h di Le Mans in programma nel weekend pasquale del 16-17 aprile. Nelle giornate di martedì e mercoledì si sono svolte quattro sessioni di test ufficiali molto importanti per permettere alle squadre già rodate e quelle ultimate in corso d’opera di preparare al meglio la prima 24h stagionale.

La due giorni francese, disputata a porte chiuse, è stata falcidiata dalla pioggia, che ha posto fine anzitempo alla giornata di martedì, chiusa con il miglior tempo di Yamaha YART in 1’35”807 ritoccato poi nell’ultima sessione di ieri in 1’35”707

I tempi combinati


Detto di Yamaha YART che ha chiuso in testa tutte le sessioni dei due giorni migliorando il tempo fatto segnare martedì con il 1’35”707 di mercoledì pomeriggio, al secondo posto a sorpresa si è piazzato il nuovo team ERC Ducati con Gines, Zanetti e Fores a meno di due decimi dalla Yamaha #7. 

Terzo tempo per i campioni in carica di Yoshimura SERT che si sono concentrati sulle novità tecniche alla GSX-R1000R, sulle nuove gomme Bridgestone. 1’36”250 il tempo fatto segnare dal trio Black, Simeon, caricato dalla presenza in calendario della gara di casa, Guintoli. I tempi sia di Yoshimura SERT che di FCC TSR Honda France vanno un po’ interpretati perché entrambi hanno usato due configurazioni della moto, da qui la presenza due volte in classifica dei tempi combinati. 

Yoshimura SERT #101 al terzo posto mentre Yoshimura SERT #1 al settimo, così come FCC TSR Honda #105 al quarto posto davanti a FCC TSR Honda #5 (1’36”364). Sesto tempo per un rinnovato team BMW Motorrad con l’aggiunta di Guarnoni. 1’36”440 il best lap della squadra tedesca nelle due giornate

Ottavo tempo per Viltais Racing IGOL #333 davanti al Tati Team Beringer, chiude la top 10 il rinnovato team MotoAin Yamaha con Corti, Bradley Smith e Perolari. Solo 11° tempo per Webike Trickstar Kawasaki SRC.

Le Stock


Nel combinato dei tempi per la classe Superstock, i più veloci sono stati i Pompieri a precedere LH Racing, terzo tempo per No Limits Suzuki davanti allo Junior Team LMS Suzuki e Team Louit Moto33. Nono tempo per la nuova squadra di Roberto Rolfo, OG Motorsport by Sarazin. 

La classifica dei tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi