CIV, l'impresa di Bartolini: sul podio in Sportbike e in Moto3 nel giro di due ore

Elia ha vissuto un round del Mugello intenso, correndo in due categoria e risultando protagonista in entrambe: ecco cosa ci ha raccontato, con anche uno spoiler sul 2026
CIV, l'impresa di Bartolini: sul podio in Sportbike e in Moto3 nel giro di due ore
© GPAgency

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 8 ottobre 2025, 13:49

Il weekend del Mugello, teatro dell'ultimo round stagionale del Campionato Italiano Velocità 2025, ha avuto tantissimi motivi d'interesse. Tra questi, grande curiosità l'ha attirata Elia Bartolini, che oltre al “solito” impegno in Moto3 con la CR&S del team Smash 91 ha anche preso parte alla classe Sportbike con la Triumph Daytona 660 del team SM Racing. Un fine settimana che l'ha quindi visto prendere parte a ben quattro gare e che l'ha reso uno dei protagonisti assoluti nella giornata di domenica, dove nel giro di due ore ha centrato sia il terzo posto in Sportbike che il secondo in Moto3 confermandosi un pilota “tuttofare”. Gli abbiamo chiesto qualcosa in più a riguardo: ecco cosa ci ha detto in esclusiva, dandoci anche uno spoiler sul suo 2026.

thumbnail

CIV, Sportbike: aggiornamento sulle delicate condizioni di Paolo Conte

Bartolini: “Ho centrato l'obiettivo in Moto3. Il 2026? Mi concentrerò sulla Sportbike”

Elia, quanto è stato impegnativo correre in due classi diverse nel giro di poche ore?

E' stato complicato soprattutto il ritorno sulla Moto3, perché sabato avevo finito con la prima gara della Sportbike e quindi tornarci è stato più facile rispetto alla Moto3 che è più leggera e richiede una guida diversa. A dirla tutta il potenziale era quello per vincere nella Sportbike e quindi mi resta anche un po' di amaro in bocca ma va bene così, specialmente considerando che era solamente il mio quarto turno in questa categoria”.

Hai quindi chiuso l'anno al CIV con un doppio podio...

Sì, diciamo che come detto quello della Sportbike è stato bello ma era comunque un'esperienza nuova per prepararmi al futuro, mentre in Moto3 penso di essere ormai uno specialista della categoria e quindi deve succedere qualcosa di particolare per non chiudere tra i primi. Tra l'altro con il risultato di Gara 2, in cui purtroppo Ruda è scappato perché ho sbagliato la partenza, ho anche concluso la stagione in Top 3 pur avendo saltato dei round e avendo sviluppato la moto direttamente nei weekend, perciò sono molto contento perché era l'obiettivo che ci eravamo prefissati”.

Nel tuo futuro ci sarà quindi la Sportbike?

Esatto, questo debutto è stato fatto in ottica mondiale 2026. Quest'anno ho corso un po' dappertutto tra CIV Moto3 e mondiale Supersport 300, ma nella prossima stagione non farò più categorie diverse e mi focalizzerò su questa puntando in alto. Anche l'inverno sarà focalizzato su questo, cercando di arrivare pronto all'impegno iridato dell'anno prossimo”.

Moto3, ufficiale: O'Gorman nuovo pilota del team Sic58 Squadra Corse

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La Ohvale GP-7 2026 si tinge di rosso: arriva il motore Honda

La moto che ha debuttato in questa stagione all’interno del CIV Junior si evolve rendendo ancora più propedeutica la GP Junior per la formazione dei campioni di domani

CIV 2026: Vallelunga cambia data, la Coppa Italia si chiuderà a Misano

Dopo esser stato pubblicato nel weekend di Imola a settembre, la FMI ha comunicato le nuove date del Campionato Italiano Velocità