Temi caldi
CIV Mugello, Rato in pole in SSP, Pritelli fa il vuoto in PreMoto3

Pubblicato il 4 ottobre 2025, 11:39
A farla da padrone nel sabato mattina mugellano è stato il freddo, con la colonnina di mercurio che fino alla tarda mattinata è restata al di sotto dei dieci gradi centigradi.
Un trampolino per il mondiale: il CIV Femminile cambia volto per il 2026
SSP: Rato beffa Mantovani
Qualifica combattutissima Mattia Rato (Mesaroli Racing) e Andrea Mantovani (Scuderia Dettore) con il primo che è riuscito a migliorare il tempo fatto siglare nel Q1 portando il riferimento in 1’53”305, ci ha provato fino all’ultimo Mantovani a prendersi la prima pole stagionale ma si è fermato a soli 82 millesimi da Rato. A completare la prima fila Filippo Farioli che non è sceso in pista nella Q2 ma al quale è bastato il 53”712 per prendersi la terza posizione in griglia con la Yamaha R6 del Team Altogo. Seconda fila per il leader di campionato Luca Ottaviani con la MV Agusta F3 8000 dell’Extreme Racing Service a precedere Federico Fuligni (Kuja Racing) e Kevin Zannoni che torna nel Dunlop CIV con la Panigale V2 del Broncos Racing Team. Solo dodicesimo Xavi Artigas che dovrà risalire velocemente in gara se vorrà mantenere aperte le proprie chance di titolo.

Sportbike: Carnevali centra la prima pole
È arrivata all’ultima gara della stagione la prima pole position in carriera di Leonardo Carnevali, il pilota del Maurer Racing Team ha preceduto di 76 millesimi il leader di campionato Bruno Ieraci (CM Racing) che proverà a chiudere i giochi già in Gara 1 nonostante si trovi nel “panino” delle due Aprilia con Mattia Sorrenti terzo, ultimo pilota ancora in corsa matematicamente per il titolo. Seconda fila con Raffaele Tragni (Team Chiodo Moto Racing) in quarta posizione a precedere Loris Pedrotti (Gradara Corse) e Pierfrancesco Venturini (Racing Tech Aprilia). Terza fila per due delle wildcard di questo ultimo round della stagione con Elia Bartolini e Mirko Gennai rispettivamente settimo e ottavo con le Triumph del SM Real Racing Team.

Moto3: Ruda precede Sponga
Dopo lo spettacolare duello di Imola, si ripropone anche al Mugello il dualismo tra Marcos Ruda (Lucky Racing) e Valentino Sponga (We Race Pos Corse). Lo spagnolo ha fatto siglare il miglior passaggio in 1’57”152 precedendo sei decimi Sponga mentre Alberto Ferrandez, chiamato dal team GPProject 2Wheels PoliTO in sostituzione di Vicente Perez, scatterà terzo davanti al compagno di squadra Pablo Olivares Rodriguez. Lo spagnolo aprirà la seconda fila completata da Elia Bartolini (Smash 91) e Daniel Da Lio con la terza moto del team GPProject.

PreMoto3: Pritelli fa il vuoto
Il Pata Talento Azzurro, e da poco entrato a far parte della VR46 Riders Academy, Lorenzo Pritelli ha letteralmente fatto il vuoto, staccando di 1”711 Sebastian Jozef Ferrucci (compagno di Pritelli nel Team Buccimoto Factory) e di poco meno di due secondi Kevin Cancellieri (Leopard Academy By Roc’N’Dea). Seconda fila aperta da Luana Giuliani (Angeluss Team), e i rookie Luca Rizzi (We Race Pos Corse) e Aznarez Bryan Gutierrez (Lucky Racing).

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


