Alessandro è stato il più rapido nelle Q1 della classe regina con la Yamaha DMR. Miglior crono nelle altre classi per Ottaviani, Ruda, Gabarrini e Rato
Per l'ultima volta in stagione, i piloti delle varie classi del Campionato Italiano Velocità hanno preso parte alle Qualifiche 1 all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove sono state assegnate le pole position provvisorie. Nella Superbike è stato un fantastico Alessandro Delbianco a siglare il miglior crono, ma andiamo a vedere chi sono i leader della Q1 in tutte le categorie.
SBK: il CIV omaggia Luca Salvadori a Imola
Partendo dalla Superbike, il più rapido è stato Alessandro Delbianco con la Yamaha R1 del team DMR Racing. Reduce dalle esperienze nel mondiale SBK a Magny-Cours e a Cremona, il numero 52 ha fermato il cronometro in 1'48.466, precedendo per appena 10 millesimi di secondo Luca Bernardi con l'Aprilia del team Revo-Nuova M2 Racing.
Buona prestazione anche per il già campione Michele Pirro, il quale completa la prima fila davanti a Lorenzo Zanetti, al via con il numero 1 sulla Ducati Broncos con cui ha vinto il titolo 2023. Chiude la Top 5 Samuele Cavalieri, con Riccardo Russo sesto e ultimo tra i piloti ad accusare meno di un secondo di ritardo dalla pole provvisoria del proprio compagno di squadra.
Nonostante una caduta alla Variante Bassa, a siglare il miglior riferimento cronometrico in Supersport è stato Luca Ottaviani con la MV Agusta F3 dell'Extreme Racing Service, il quale ha chiuso in 1'51.899 davanti ad Andrea Giombini e ad un sorprendente Nicolò Castellini, compagno di squadra di Ottaviani. In Top 5 anche Alessandro Sciarretta e Andrea Mantovani, mentre il leader di campionato Davide Stirpe è sesto e chiamato ad una Qualifica 2 migliore per provare a conquistare il terzo titolo tricolore in carriera nella categoria più competitiva dell'intero panorama nazionale.
Nuovi arrivi in Yamaha e addii in Ducati: si accende il mercato SSP
In Moto3, il grande favorito nonché già campione Marcos Ruda ha cominciato al meglio il weekend siglando un 1'57.717 conquistando la pole provvisoria davanti alla wild card Edoardo Boggio (in pista con la BeOn in configurazione Cup come quelle utilizzate anche nell'ESBK) e a Cristian Lolli. Erik Michielon ed Emanuele Andrenacci completano la Top 5, mentre lo statunitense Kristian Daniel Jr., sostituto di Elia Bartolini, ha chiuso sesto al debutto nella categoria.
Tra i giovanissimi talenti della PreMoto3 è stato invece Matteo Gabarrini il più veloce in 2'04.606 con la Honda NSF250R del team Echovit Pasini Racing, davanti a Martin Alberto Galiuto e a Cristian Borrelli. Infine, in Supersport 300 è la wild card d'eccezione Mattia Rato a comandare la classifica con il crono di 2'08.480, il quale ha beffato negli ultimi istanti del turno Emanuele Cazzaniga e Davide Bollani, mentre è solo settimo Alfonso Coppola, il quale potrebbe laurearsi campione già in Gara 1.
Link copiato